Disponibili nuovi aggiornamenti per i software dedicati ai fotografi digitali di Adobe.
L’aggiornamento Lightroom 1.3 offre il supporto per il sistema Apple Leopard’¢ Mac OS X 10.5 e contiene anche un’anteprima della tecnologia Lightroom Export SDK, scaricabile separatamente dal sito Adobe Labs.
‘Una volta ottenuto il feedback dalla comunità degli sviluppatori ci occuperemo di come espandere il kit di
sviluppo software per coprire quegli aspetti del workflow che vanno oltre l’esportazione delle immagini’ ha dichiarato Tom Hogarty, Product Manager di Photoshop Lightroom. ‘Il risultato finale permetterà ai fotografi di
personalizzare e razionalizzare ulteriormente il flusso di lavoro.
Questa anteprima tecnologica offrirà agli sviluppatori l’opportunità di fornire un feedback e di contribuire a creare le modalità in cui sarà utilizzata l’architettura di Lightroom.
Abbiamo ricevuto numerose richieste di sviluppare un SDK che permetta la creazione di plug-in simili a quelli di Photoshop per la manipolazione delle immagini e attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi sull’ottimizzazione del flusso di lavoro della fotografia digitale migliorando la connessione a strumenti, funzionalità e servizi non disponibili all’interno di Lightroom’.
Adobe Photoshop Lightroom 1.3 e Camera Raw 4.3 integrano inoltre il supporto dei file formato RAW per altre sette fotocamere digitali, come i modelli Nikon D3, Nikon D300 e Canon 1Ds Mark III.
L’anteprima Lightroom Export SDK permette di sviluppare plug-in per terze parti che abilitano la comunicazione di Lightroom 1.3 Export Dialog con i tool, i siti web e i dispositivi sviluppati da terzi.
Potete scaricare gli aggiornamenti partendo da questa pagina del sito Adobe.