Adobe ha rilasciato le versioni definitive degli aggiornamenti di Photoshop LightRoom 2.4 e Camera Raw 5.4. Entrambi gli aggiornamenti forniscono il supporto aggiuntivo per nuove fotocamere e formati RAW. Con questi update sono stati aggiunti 31 nuovi modelli di fotocamere e dispositivi, inclusi l’EOS 500D di Canon, la D500 di Nikon e 18 modelli di Hasselblad.
La software house di San Jose ha anche aggiornato le specifiche Digital Negative (DNG) alla versione 1.3. Questa versione supporta gli opcode, un elenco di operazioni attivabili durante il processo di conversione RAW permettendo operazioni di correzioni e perfezionamenti per migliorare la qualità delle immagini, interventi non possibili direttamente nelle fotocamere a causa, dice Adobe, di vari limiti imposti dalla potenza dei processori presenti in questi dispositivi.
Photoshop Lightroom è un software per la gestione degli asset digitali, concorrente di Aperture di Apple. L’applicazione permette di importare, elaborare, gestire e presentare le immagini desiderate, dal singolo scatto ad un intero reportage. Camera Raw è un plug-in che lavora in congiunzione a Photoshop (ma può essere sfruttato anche da Elements e Premiere) e fornisce l’accesso ai formati RAW, permettendo di importare immagini e apportare regolazioni a colori e toni.
[A cura di Mauro Notarianni]