Adobe integrerà il nuovo Acrobat 9 all’interno delle edizioni “Design Premium”, “Standard”, “Web Premium” e “Master Collection” della Creative Suite. Quest’ultima sarà denominata 3.3 in modo da poterla distinguere dalla precedente (che include la versione 8 di Acrobat). Nella Creative Suite 3.3, inoltre, verrà offerto Adobe FireWorks CS3, il software che permette di creare/ottimizzare immagini per il web e che permette di realizzare veloci prototipi di siti web.
Acrobat 9, lo ricordiamo, permette di combinare file PDF, contenuti audio e video ed altri documenti all’interno di Portfolio PDF facili da distribuire ed esplorare grazie a nuove funzioni di navigazione e interattività . E’ anche possibile inserire applicazioni e video compatibili Flash riproducibili in seguito direttamente dai PDF. Altre funzioni da segnalare sono: l’Overprint Preview che permette agli stampatori professionali di osservare con precisione le interazioni tra gli oggetti sovrapposti, la possibilità di effettuare conversioni cromatiche passando da uno spazio colore all’altro, la disponibilità di una funzione denominata “Compare Documents” che individua la differenza a livello di modifiche di testo, formattazione, immagini, spessore linee, sfondi, ecc.
La Creative Suite CS 3.3 sarà disponibile in inglese a partire dal mese di luglio. La versione italiana sarà disponibile da agosto. Tutte le versioni sono compatibili con Mac OS X 10.4.11 “Tiger” e 10.4.5 “Leopard”. I prezzi di listino previsti (IVA esclusa) sono i seguenti: 2.199,00 euro per la versione “Design Premium”; 1.699,00 euro per la versione “Standard”; 1899,00 euro per la versione “Web Premium”; 2.999,00 per la “Master Collection”. Sono ovviamente previsti numerosi percorsi di upgrade.
[A cura di Mauro Notarianni]