Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Adobe XD, aggiornato il software per progettare siti web e interfacce utente

Adobe XD, aggiornato il software per progettare siti web e interfacce utente

Pubblicità

Adobe XD, applicazione di Adobe per la progettazione e il prototyping di siti web e applicazioni web, è stata aggiornata. Il software in questione, lo ricordiamo, consente di creare rapidamente interfacce, mette a disposizioni strumenti per testare i prototipi in versione desktop e mobile, funzioni che permettono ai clienti di accedere ai prototipi via web (tramite browser) e tool per l’esportazione in formato web, iOS e Android.

Con l’aggiornamento di gennaio di Adobe XD ora ricevere feedback su design e prototipi diventa semplice: basterà condividere un link per consentire ai clienti la visualizzazione nei propri browser su desktop e dispositivi mobili. È stata inoltre introdotta la possibilità di commentare come utente “guest” , senza quindi dover effettuare il login.

L’aggiornamento Adobe migliora inoltre qualità e prestazioni delle versioni desktop e mobile: l’esportazione e la condivisione dovrebbero risultare significativamente più veloci nell’ultima release per desktop. Lo sviluppatore annuncia di avere in programma ulteriori migliorie al processo di revisione introducendo, tra l’altro, la possibilità di fissare i commenti all’artboard e l’invio di notifiche via e-mail.

La versione Windows di Adobe XD include Kit UI per Apple iOS, Google Material e Microsoft Windows accessibili direttamente dall’hamburger menu. Ciascun Kit UI include componenti comuni, come elementi di navigazione, campi testuali e tastiere. È possibile aggiungere immagini SVG ai documenti XD utilizzando il drag & drop o selezionando la funzionalità di importazione dall’hamburger menu dell’applicazione: si tratta del menu indicato con tre righe parallele posto nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia del software, indicado con questo nome perché ricorda gli strati di un panino. È possibile trasferire immagini da altri strumenti di design come Photoshop, Illustrator e Sketch, o dalle proprie librerie di componenti.

Interessanti le “griglie calamitate per l’artboard: forniscono guide alle quali allineare oggetti e testo. Disegnando, gli oggetti si fissano automaticamente alla griglia se i loro margini sono all’interno della zona “calamitata”. Le griglie permettono inoltre di valutare le dimensioni disponendo oggetti o testo sugli artboard.

L’applicazione, come sempre, può essere usata in due modalità: “Design”, con strumenti che permettono di progettare con il drag & drop, e “Prototype”, con funzioni che consentono di legare le varie schermate ed elementi che l’utente utilizzerà di una applicazione. È possibile creare e collegare elementi base (disegni, forme, testi), modificare in tempo reale i vari oggetti, cambiare stili e molto altro ancora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità