Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Adobe, update per Muse e nuova versione preview di Edge

Adobe, update per Muse e nuova versione preview di Edge

Pubblicità

Adobe ha rilasciato degli aggiornamenti per due tra i forse meno conosciuti software realizzati dall’azienda, pensati specificatamente per i web designer: Muse, l’applicazione per la creazione di siti web con tool WYSWYG e Edge, tool per la creazione di animazioni e interazioni web sfruttando HTML5 e JavaScript. 

Muse include ora un tool per la creazione di form e altre modifiche. Edge è stato aggiornato ribattezzato “Edge Animate” e disponibile nella nuova settima versione preview.  Tra le novità di questo importante update, layout ridimensionabili (un progetto può essere adattato automaticamente a schermi di vario tipo), nuovi tool creativi (ellissi, box, testi con ombre, un più robusto strumento di editing dei testi), miglioramenti allo stage con righelli, guide, funzioni per il ridimensionamento e la disposizione. Non mancano migliorie alla TimeLine (con snapping, griglie visibili, incrementi che emulano l’FPS), al keyframing, all’editor di codice e molto altro. 

Adobe Muse, lo ricordiamo, è un tool che consente ai grafici di creare siti web senza dover scrivere il codice e dovrebbe rendere il lavoro di pianificazione, progettazione e pubblicazione delle pagine HTML facile alla stregua un software per la creazione di layout per la stampa. Di particolare interesse la possibilità di gestire pagine mastro, strumenti per l’interattività integrati e l’accesso a più di 400 font per il web, messi a disposizione dal servizio Typekit.

L’applicazione è disponibile in abbonamento come soluzione indipendente, oppure come parte dell’abbonamento ad Adobe Creative Cloud, l’offerta che offre ai creativi l’accesso a servizi di storage, a servizi editoriali e alle applicazioni che comprendono l’intera linea della Creative Suite.

Per molti Muse sarà uno strumento da subito familiare poiché presenta molte delle funzioni e delle “scorciatoie da tastiera” presenti in altri applicativi, come InDesign. Muse consente ai grafici di aggiungere facilmente elementi interattivi, ad esempio presentazioni su slide e integrare i contenuti provenienti da fonti come Google Maps e Facebook. Gli utenti possono visualizzare in anteprima e testare la funzionalità di un sito web all’interno dell’applicativo, oppure creare un sito temporaneo e condividere l’indirizzo URL con altri client a scopo di revisione. Quando il sito è pronto per essere caricato on-line, è possibile decidere se ospitarlo utilizzando una soluzione di un altro produttore, oppure il servizio di hosting Adobe (l’abbonamento annuale a Muse o l’iscrizione a Creative Cloud includono anche l’hosting di alcuni siti). Adobe Muse è disponibile in abbonamento individuale al prezzo mensile di 13,99 euro + IVA con contratto annuale e di 22,99 euro al mese + IVA con contratto.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 930 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 930 € rispetto al modello M4
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità