Adobe ha annunciato Digital Publishing Solutions, una serie nuovi strumenti che consentono ai designer di creare magazine interattivi direttamente da InDesign e in grado di generare l’output come applicazioni per iPad, altri dispositivi mobili e desktop.
Secondo quanto riportato nel blog aziendale dedicato al publishing, il nuovo tool consentirà a designer di “creare contenuti coinvolgenti, senza bisogno di assumere sviluppatori o investire nella riqualificazione del personale”. Le pagine possono essere progettate come al solito in InDesign, aggiungendo elementi quali video e slideshow animati, utilizzando tool interattivi.
I creativi possono aggiungere elementi interattivi avanzati quali immagini ruotabili a 360° e foto zoomabili e spostabili, anche se ciò al momento richiede uno strumento supplementare denominato “Interactive Overlay Creator”, un tool che verrà integrato di serie nelle future versioni di InDesign.
Dopo aver completato il progetto, un’applicazione separata denominata “Digital Content Bundler” converte il progetto InDesign in un formato con estensione .issue. Il formato è predisposto per la visualizzazione con layout orizzontale o verticale, gestisce metadati, supporta interattività, immagini e filmati. Il file è “renderizzato” e visibile automaticamente tramite Digital Content Reader, un’applicazione specifica per i dispositivi mobili (In futuro Adobe prevede anche di sviluppare il Digital Content Viewer con Adobe AIR in una versione utilizzabile da PC desktop e altri dispositivi).
Gli editori potranno avere a disposizione versioni personalizzate dell’app (esempio: con il nome di un giornale, di una rivista o un gruppo di riviste). Il primo esempio di questa applicazione è l’App di Wired per l’iPad, una delle prime realizzate con la Digital Publishing Solution.
Il Reader di Wired è mostrato in un filmato promozionale (che vi proponiamo qui sotto) come esempio di ciò che è possibile realizzare con il flusso di lavoro del Digital Publishing (il video, ironicamente, non è visibile sull’iPad poiché è in formato Flash). L’App “Digital Content” è stata sviluppata per l’iPad ma Adobe ha fatto sapere di avere in cantiere versioni per altri dispositivi. Gli strumenti della Digital Publishing Solution saranno disponibili in una prima beta pubblica “a fine estate” sul sito Adobe Labs. Ricordiamo che recentemente anche Quark, storico concorrente di Adobe nel settore del publishing, ha annunciato una partnership con NewsGator, società specializzata in reader RSS e nel social computing e con la quale distribuirà contenuti digitali per iPhone, iPod Touch e iPad. L’accordo prevede l’uso del Publishing System di Quark per pubblicare istantaneamente newsfeed per i device digitali di Apple attraverso l’uso di un’applicazione-newsreader che può essere facilmente creata sfruttando il network TapLynx di NewsGator.
[A cura di Mauro Notarianni]