Adobe ha annunciato un importante aggiornamento dell’offerta Creative Cloud, il servizio su abbonamento che offre all’utente accesso illimitato per scaricare e installare tutte le applicazioni per desktop delle relative Suite e altre quali Photoshop, Lightroom, Muse, Edge Tools & Services, strumenti per lo sviluppo di giochi e integrazione con le Adobe Touch Apps.
L’azienda ha fatto sapere che gli abbonati a Creative Cloud possono ora accedere a più di una decina di nuove funzioni di Photoshop ed evidenziato il successo di Creative Cloud presso gli utenti, con oltre 1 milione di abbonamenti, di cui circa 326.000 abbonamenti individuali a pagamento sottoscritti fino alla fine di novembre 2012. La società ha presentato inoltre una nuova versione di Creative Cloud dedicata ai team che consente di collaborare con maggiore facilità con i colleghi, ha presentato le nuove funzioni per il design di siti mobile offerte da Muse, ha lanciato Creative Cloud Connection per la sincronizzazione dei desktop e la condivisione collaborativa. Adobe ha introdotto, inoltre, Creative Cloud Training, una raccolta di video didattici di qualità realizzati da importanti partner e mostrato l’accesso illimitato alle tecnologie di Digital Publishing per la creazione di contenuti interattivi per iPad.
Le nuove funzioni di Photoshop CS6 ora disponibili per gli abbonati a Creative Cloud sono:
- Supporto per la visualizzazione HiDPI (retina) per Apple MacBook Pro. Questa funzione è offerta anche come aggiornamento gratuito ai clienti con licenza perpetua;
- Supporto Smart Object per Blur Gallery e Liquify;
- Possibilità di esportare i codici CSS per testo e oggetti e importare campioni di colori;
- Nuovi strumenti per abbreviare il workflow, tra cui versioni più elaborate della funzione Crop;
- Visualizzazioni 3D, tra cui anteprima live (OpenGL) delle ombreggiature e maggiore controllo sull’illuminazione utilizzando un selezionatore di colori da 32-bit per creare bagliori;
- Funzione Conditional Actions, che seleziona automaticamente l’Azione corretta secondo regole definite dall’utente, aumentando la velocità di elaborazione delle immagini.
Creative Cloud per team è studiato per migliorare la collaborazione nell’ambito dei gruppi creativi e offre quanto compreso nella versione individuale di Creative Cloud, gli strumenti desktop, i servizi online per pubblicare e condividere file e gli upgrade e gli aggiornamenti appena rilasciati. Comprende inoltre una funzione di gestione dei gruppi di lavoro virtuali, 100GB di spazio per utente (contro i 20GB dell’offerta Creative Cloud individuale), servizi di assistenza specialistica, amministrazione centralizzata per la creazione di nuovi posti e un servizio centralizzato di fatturazione e di gestione delle licenze.
Un’altra importante aggiunta a Creative Cloud è l’aggiornamento di Muse, applicazione per desktop che consente di creare siti HTML senza scrivere codici. Adobe Muse offre anche la possibilità di creare layout esclusivi per le versioni per desktop, smartphone e tablet dei siti. Il designer può così personalizzare ogni singola esperienza, a seconda che il sito sia visualizzato sul grande schermo di un desktop o sul piccolo schermo di un dispositivo mobile.
È stata introdotta anche Creative Cloud Connection, un’applicazione per la sincronizzazione del desktop, che consente di sincronizzare automaticamente i file con un account Creative Cloud salvandoli o trascinandoli nella cartella del desktop. Lo strumento Creative Cloud Training offre, inoltre, una raccolta di tutorial e corsi realizzati da partner quali Kelby Training, video2brain e Attain, studiati per aiutare gli abbonati a utilizzare al meglio gli strumenti e i servizi a loro disposizione. Questi partner, con Adobe, forniscono a un pubblico internazionale video didattici in italiano, inglese, giapponese, francese, tedesco e spagnolo (In seguito saranno aggiunte altre lingue). Adobe ha inoltre annunciato l’aggiornamento di Illustrator per supportare le visualizzazioni HiDPI (retina). La nuova funzione è ora a disposizione sia degli abbonati a Creative Cloud sia ai clienti con licenza perpetua.
Adobe ha anche presentato le funzioni principali di Creative Cloud, tra cui Digital Publishing Suite (DPS), Single Edition, che semplifica il processo di sviluppo delle applicazioni mobile, consentendo di creare e distribuire pubblicazioni digitali per iPad attraverso l’App Store senza scrivere una sola riga di codice. Con DPS Single Edition gli abbonati possono creare singoli contenuti quali brochure, cataloghi o portafogli di progetti personali e sottoporre un numero illimitato di applicazioni all’App Store per la pubblicazione senza costi aggiuntivi. In tal modo web designer indipendenti, agenzie di web design e piccole e medie imprese possono accedere alle stesse tecnologie di pubblicazione digitale a disposizione dei grandi editori in tutto il mondo.
L’abbonamento individuale ad Adobe Creative Cloud ha un costo di 49,99 euro al mese +IVA per un anno; i clienti attuali dotati di CS3 o versione successiva possono acquistare Creative Cloud individuale al prezzo di 29,99 Euro al mese + IVA per il primo anno. Il prezzo per studenti e insegnanti è 29,99 Euro +IVA. Il prezzo per i team è 69,99 Euro +IVA al mese per persona sulla base di un contratto annuale; i clienti attuali dotati di CS3 o versione successiva possono acquistare Creative Cloud per team al prezzo di 49,99 euro al mese + IVA per persona per il primo anno.
[A cura di Mauro Notarianni]