Con il nuovo Adobe Spark creare grafica, animazioni e presentazioni di impatto è così facile, immediato ed efficace da risultare alla portata di un bambino. Non ci sono più scuse: ora che Adobe Spark è disponibile sul web e come app per iPhone e iPad, non è più permesso pubblicare sui social foto scialbe con sottotitoli approssimativi, animazioni e video su Internet di scarsa qualità ricopiati alla bell’è meglio. Questo vale per chiunque: dal singolo utente che vuole creare il nuovo tormentone su Twitter e Facebook per gli amici oppure per contagiare l’intero pianeta, fino alle piccole società che non dispongono di un grafico interno.
Per molti versi Adobe Stark è una rivoluzione: la semplicità disarmante infatti è solo uno degli aspetti principali, ma lo è anche la qualità elevata dei lavori finali, così come il supporto completo per la pubblicazione immediata su tutte le piattaforme web, social e tutti i formati multimediali principali.
Creare un volantino accattivante, una animazione video coinvolgente ed efficace oppure una “semplice” immagine arricchita con foto, testo e grafica non richiede più il lavoro di ore e un grafico esperto: bastano pochi minuti e può essere fatto da chiunque, anche dagli utenti che non sanno e non sapranno mai nulla di foto, immagini, video e relativi software.
Adobe Spark è un’applicazione basata sul web e gratuita: basta partire da una foto e da un video del proprio rullino o da una immagine gratuita disponibile nell’archivio Adobe per creare in pochi minuti presentazioni, inviti, eventi e molto altro ancora con qualità e grafica dal forte impatto visivo, storie web e video animati che chiunque può riprodurre sui principali canali social o integrare direttamente in siti web.
Il login si esegue partendo da un account Facebook, Google o creando un Adobe ID. Al primo passaggio il sistema chiede cosa si vuole creare: un post (post social con grafica come ad esempio meme, citazioni ispiratrici, annunci, inviti), web stories (funziona comoda per fotogiornalismo, riassumere eventi, creare portfolio, cataloghi, ecc.) o video (filmati animati con lezioni, eventi per il lancio di un prodotto, presentazioni, auguri, ecc.). Se non sappiamo bene cosa creare e scegliere è possibile partire da modelli già pronti, preparati e suddivisi per categorie.
Scegliendo “Post” si può indicare una frase, specificare il target (Instagaram, Facebook, Twitter, ecc.) specificando le dimensioni tipiche del post; a questo punto è possibile aggiungere testi, aggiungere figure, cambiare font, modificare l’allineamento, l’opacità, i colori, cambiare lo stile degli effetti grafici sotto i testi. Ma non occorre essere esperti di grafica e video: Adobe Spark propone sempre impaginazione, dimensioni, colori, font tutto il resto già pronto, con ogni elemento ben disposto ed amalgamato con il resto.
L’interfaccia è studiata per risultare sempre diretta e immediata, facile e veloce da usare. Se a risultato completo un dettaglio non convince, basta un tap per intervenire al volo: scegliendo una immagine o uno stile diverso, tutti gli elementi che abbiamo inserito o scelto vengono modificati in automatico, una sorta di assistente grafico virtuale che rifinisce e completa il lavoro e ci assiste in ogni passaggio.
Al termine è possibile condividere il risultato creando link che è possibile copiare e incollare in social e simili. Un elenco di temi consente di cambiare al volo la grafica del messaggio che vogliano trasmettere, cambiare le palette dei colori, gli sfondi fotografici, ecc. I vari “progetti” possono essere salvati sul cloud e richiamati in qualsiasi momento da computer ma anche da iPhone, iPad e altri dispositivi.
La sezione “web stories” permette di caricare foto da dispositivi locali ma anche da Dropbox, Google Photos, Creative cloud; è possibile indicare le immagini da presentare una dopo l’altra, specificando eventualmente testi, link, filmati (link da YouTube, Vimeo o Spark), griglie con scatti fotografici, slideshow (insiemi di immagini presentate dinamicamente, una dopo l’altra).
Anche il principio per la creazione di filmati è uguale. Si specifica una frase iniziale e si spiega poi come si intende fare (promuovere un’idea, creare un invito, preparare una lezione e così via). A questo punto è possibile aggiungere la propria voce, foto, icone e testi per ogni slide, riprodurre il filmato e condividerlo. In modo molto semplice è possibile creare slideshow, modificare la colonna sonora di accompagnamento, spostare in diverso ordine le slide animate che compongono il filmato.
Il servizio e le funzioni di Adobe Spark sono perfetti per creare presentazioni, libri, newsletter settimanali, report di viaggi. Le pagine mostrate si adattano automaticamente ai dispositivi quali tablet, computer e smartphone, senza bisogno di creare presentazioni specifiche per i singoli dispositivi.
Le app per iOS (iPad e iPhone, gratuite) sono: Spark Post (creazione di grafica destinata ai social), Spark Page (per la creazione di web stories) e Spark Video (creazione di filmati). Sono app che in precedenza avevano altri nomi (Adobe Post, Adobe Slate, Adobe Voice), rinominate e riviste in occasione del lancio di Adobe Spark. La versione per Android è prevista ma non è ancora stata annunciata.