Adobe Scan per iPhone e Android è un’app che consente di scansionare documenti. È possibile usare il proprio smartphone o tablet per catturare immagini e trasformarle in PDF versatili, ma anche di digitalizzare automaticamente i biglietti da visita e aggiungere indirizzi alla rubrica senza colpo ferire.
La funzione base è quella di scansione qualunque documento e creare un PDF . È possibile catturare moduli, foto e appunti ma anche ricevute, e discussioni su lavagne virtuali. L’app acquisisce e ottimizza l’immagine automaticamente. Le scansioni non sono solo perfette dal punto di vista grafico. Grazie alla tecnologia OCR incorporata, sono anche facili da cercare, evidenziare e commentare. Adobe Scan è infatti in grado di riconoscere il testo quando trasforma una scansione in un PDF.
Una volta che i documenti sono convertiti in PDF “intelligenti” disponibili in Adobe Document Cloud, è possibile cercarli e condividerli facilmente da qualsiasi postazione o dispositivo. Si possono eseguire ricerche per parole chiave, aggiungere commenti, firmare i documenti o inviarli per la revisione, giacché l’app si integra perfettamente con Adobe Acrobat.
L’app permette di trovare automaticamente le foto di documenti e ricevute, consente di cercare i file per nome e ordinarli per data, permette di accedere alle scansioni dall’app Files di iOS, migliora la correzione di ombre e pieghe.
Molto interessante è proprio la funzione che consente di digitalizzare i biglietti da visita: l’app può aggiungere in automatico ai contatti del dispositivo le informazioni dei biglietti da visita in lingua inglese che abbiamo digitalizzato. Le scansioni vengono archiviate in Adobe Document Cloud ed è dunque facile accedervi, condividerle o caricarle direttamente nelle e-mail.
Adobe Scan richiede iOS 11.0 o versioni successive; è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis dall’App Store.