Preannunciato da un lancio per errore, arriva su App Store Photoshop Touch. L’app, sviluppata da Adobe, un prodotto per il fotoritocco in mobilità per creativi e fotografi che vogliono usare iPad per dare un primo tocco personale o affinare le proprie foto mentre sono in viaggio e poi, magari, anche condividerle sui principali siti di social networking.
Photoshop Touch implementa via controlli in punta di dito funzioni come livelli, strumenti di selezione, aggiustamenti e filtri; la fotocamera di iPad può essere usata per collocare un’immagine direttamente su un livello. Possiamo anche scontornare oggetti e persone con lo Scribble Selection tool che offre anche un sistema per affinare questa operazione anche per dettagli molto piccoli. A disposizione ci sono anche gallerie con delle sorta di modelli di ritocco che si possono applicare passo a passo mediante una guida, imparando complesse operazioni di aggiustamento delle immagini.
Tra le funzioni on line possiamo abbiamo le ricerche ed e l’acquisizione di immagini da Google e la connessione con risultati su Creative Cloud e la possibilità di inviare con livelli aperti (e quindi modificabili) le nostre creazioni su Photoshop CS5. Sempre tipica di un prodotto connesso è la funzione social con la condivisione su Facebook e la visione dei commenti direttamente all’interno dell’app.
Come accennato in apertura a far sapere che Photoshop Touch era in arrivo, dopo le notizie ufficiali provenienti da Adobe che aveva fatto cenno all’applicazione lo scorso autunno, c’era stato un lancio durato poche ore dell’app sui siti iTunes del Pacifico. Il programma era stato poi ritirato, ma questo ha aveva consentito di conoscerne nel dettaglio le funzioni e, soprattutto, l’imminenza del lancio.
Adobe Photoshop Touch è solo per iPad 2, funziona con immagini sino a 1600×1600 pixel e costa 7,99 euro