Adobe ha rilasciato le nuove versioni Release Candidate di Lightroom 3.2 e di Camera Raw 6.2. In entrambi è stato integrato il supporto per i file RAW di 12 nuove fotocamere: Panasonic DMC-FZ100, Panasonic DMC-FZ40 (FZ45), Panasonic DMC-LX5, Pentax 645D, Samsung NX10, Samsung TL500 (EX1), Sony A290, Sony A390, Sony Alpha NEX-3 and Sony Alpha NEX-5.
Per il software di gestione del flusso di lavoro fotografico Lightroom Adobe segnala il passaggio dalla precedente versione 3.0 all’attuale 3.2. La scelta è dovuta alla volontà di allineare il progressivo decimale con quello del Plugin Camera Raw, ora appunto in versione 3.2. Questo permetterà d’ora in poi agli utenti di conoscere immediatamente se le due versioni dei software supportano gli stessi file RAW.
Ora Lightroom e Camera Raw introducno il supporto per circa 50 nuovi profili di lenti: l’elenco completo dei modelli e del nome delle lenti è disponibile in questa pagina per Camera Raw e in questo link per Lightroom. Per quest’ultimo nella stessa pagina è anche visualizzato l’elenco completo dei bug risolti.
Ricordiamo che Lightroom 3.2 Release Candidate è disponibile gratuitamente per gli utenti di Lightroom 3, mentre il plugin di Photoshop Camera Raw 6.2 Release Candidate è gratuito per gli utenti di Photoshop CS5.