Dopo un periodo di beta testing molto lungo, Adobe ha finalmente rilasciato la versione definitiva di Photoshop Lightroom, il software per l’importazione e gestione dei file RAW che riunisce molti strumenti essenziali per l’elaborazione digitale delle immagini. L’applicazione offre complessi controlli di esposizione e colore e mette a disposizione tool per la riduzione del disturbo e il contrasto; molto interessanti sono le funzionalità per schermare e bruciare le immagini, convertire le immagini a colori in bianco e nero, aggiungere granulosità, ridurre il disturbo, regolare la nitidezza e tanto altro ancora.
Tra le novità più importanti ricordiamo la possibilità di controllare diversi modelli di DSLR Canon e Nikon direttamente con il computer per visualizzare le foto in tempo reale sullo schermo, nuovi strumenti per importare e gestire anche i file video catturati con la fotocamera.
Oltre ai miglioramenti nelle prestazioni generali del software, Adobe segnala la riduzione dei tempi per l’importazione e il caricamento delle immagini. L’interfaccia d’importazione è stata rinnovata, è configurabile e offre una navigazione “lineare”, con la visualizzazione grafica delle posizioni in cui verranno collocate le foto e del modo in cui verranno organizzate. E’ possibile applicare immediatamente le stesse impostazioni di sviluppo a tutte le fotografie di un gruppo mediante funzioni predefinite o di sincronizzazione (ad esempio, correggere l’esposizione di un’intera sequenza di scatti oppure convertire tutte le immagini in bianco e nero).
Il software s’integra ovviamente con la nuova CS5 (è possibile, ad esempio, selezionare più foto in Lightroom e aprirle automaticamente in Photoshop CS5 per unirle in una composizione panoramica, una foto HDR o una composizione creativa, visualizzando subito le modifiche in Lightroom).
Tra le opzioni di output non manca la possibilità di creare pacchetti di stampa complessi e videopresentazioni con basi musicali. Interessante anche la possibilità di gestire e aggiornare un portfolio web: funzioni di pubblicazione consentono di pubblicare le immagini direttamente sulla galleria web o sui servizi selezionati per la condivisione di foto direttamente dalla Libreria di Lightroom. Non manca il supporto per Flickr: quando amici o clienti pubblicano commenti sulle gallerie, è possibile visualizzarli subito nella Libreria del software insieme alle immagini.
Una nuova funzione consente di inserire il proprio nome, logo o altre informazioni nelle immagini con l’ausilio di una nuova funzione per la creazione di filigrane. È possibile applicare testo o filigrane grafiche a una foto e regolarne le dimensioni, la posizione e l’opacità nello stile desiderato.
Il prezzo della versione completa del pacchetto è di 249,00 euro + IVA. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 80,0 euro + IVA.I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.5 o 10.6 con CPU Intel, almeno 2GB di memoria RAM e display con risoluzione di almeno 1024×768 pixel. Acquistando il prodotto in abbinamento con una versione di Creative Suite 5, Photoshop CS5 o Photoshop CS5 Extended è possibile ottenere uno sconto del 30% sul prezzo del pacchetto completo.
[A cura di Mauro Notarianni]