Abbandonando il classico ciclo di aggiornamento periodico di 18 mesi, Adobe ha annunciato la Creative Suite CS 5.5, versione comprensiva di tutti gli update di InDesign, Dreamweaver, Flash Professional, Premiere Pro, After Effects oltre a un nuovo SDK per Photoshop CS5. Questa nuova strategia potrebbe inaugurare l’abbandono del normale ciclo di update ogni 18-24 mesi e introdurre degli update “intermedi” ogni 12 mesi, specifici per alcune suite e applicazioni. La suite sarà rilasciata entro 30 giorni e questa sarà disponibile nelle varianti: Creative Suite 5.5 Master Collection, Creative Suite 5.5 Design Premium, Creative Suite 5.5 Web Premium, Creative Suite 5.5 Production Premium e Creative Suite 5.5 Design Standard. Sono anche previste versioni con sconti per i possessori di applicazioni singole come: After Effects, Dreamweaver, Flash Professional, Illustrator, InDesign, Photoshop, Photoshop Extended e Premiere Pro.
“Abbiamo deciso di cambiare lo scheduling per il rilascio delle Creative Suite con la CS 5.5 per aiutare i nostri clienti a superare le sfide sull’onda dei nuovi dispositivi mobili in uscita sul mercato” ha dichiarato Dave Burkett, vice presidente e general manager dell’Adobe Creative Suite. “Crediamo che il rilascio di nuove versioni a metà del ciclo dell’uscita precedente, aiuterà i nostri clienti a stare al passo con le tendenze del mercato”.
Nella Creative Suite 5.5 Design Premium si trovano le nuove versioni di InDesign, Dreamweaver, Flash Professional, Flash Catalyst, oltre ad Acrobat X Pro, Illustrator, Photoshop Extended, Fireworks. Una nuova versione della Creative Suite 5.5 Design Standard con Photoshop, Illustrator, InDesign, e Acrobat sarà anch’essa presto disponibile.
Nel nuovo InDesign CS 5.5, di sicuro interesse il nuovo Folio Producer con il quale gli editori potranno sfruttare nuove funzionalità per portare le applicazioni su tablet e pubblicare in formato “ricco” e interattivo, riviste digitali, giornali, pubblicazioni aziendali, ebook e pubblicità. I documenti potranno includere video, audio, viste panoramiche, oggetti ruotabili a 360 gradi, supportare funzionalità di pan e zoom, integrare contenuti HTML e HTML5 e altro ancora. InDesign CS5.5 può essere sfruttato in simultaneità con laDigital Publishing suite di Adobe per la creazione, pubblicazione, vendita e analisi di contenuti per tablet (compreso iPad). La versione enterprise della Digital Publishing Suite è già in vendita.
In InDesign sono state integrate e migliorate varie funzionalità per i tablet, incluse funzioni specifiche per il Nook di Barnes and Noble, il Reader di Sony e l’iPad di Apple. E’ possibile aggiungere funzionalità tipografiche specifiche per i tablet, immagini che si ridimensionano automaticamente in base agli schermi usati e audio/video che sfruttano l’HTML5.
Per quanto riguarda Photoshop è stato aggiornato l’SDK, anche questo kit di sviluppo software consente ora di integrare i tablet nel flusso di lavoro. E’ possibile costruire applicazioni che interagiscono con Photoshop da vari dispositivi, inclusi iOS, Android e il BlackBerry PlayBook. Nel nuovo SDK si trovano anche tre applicazioni per iPad: Adobe Color Lava for Photoshop; Adobe Eazel for Photoshop; e Adobe Nav for Photoshop, con le quali è possibile rendersi conto delle potenzialità dei nuovi strumenti.
Nella CS 5.5 Web Premium, troviamo le versioni aggiornate di Dreamweaver, Flash Professional, Flash Catalyst, Flash Builder, Device Central, un nuovo framework Flex per i dispositivi mobili e il nuovo Acrobat X. Con questa versione designer e sviluppatori possono costruire applicazioni per un vasto range di dispositivi inclusi iOS, Android e BlackBerry. Il supporto HTML5 in Deamweaver CS5.5 include l’integrazione con i framework jQuery e PhoneGap (per creare applicazioni senza bisogno di conoscere Objective C). Non mancano pannelli per la visualizzazione multipla su più schermi (è possibile visualizzare i progetti di siti web nello stesso modo in cui vengono visualizzati su schermi con dimensioni e risoluzioni diverse, il tutto all’interno di un unico pannello), l’aggiornamento del WebKit e degli attributi CSS3. La versione aggiornata di Flash Professional CS 5.5 offre la possibilità di scalare i contenuti sullo stage in base allo schermo, e un nuovo asset che semplifica la creazione e la gestione dei file FLA creati per un progetto ma pensati per target differenti. Il nuovo Flash Builder 4.5 supporta ActionScript e i progetti mobile Flex. Non mancano migliore per collaborare in modo bi-direzionale con le altre applicazioni e migliorare il workflow tra Flash Catalyst CS5.5 e Flash Professional CS5.5.
La CS 5.5 Production Premium include le nuove versioni di Premiere Pro, After Effects, Adobe Flash Professional, Flash Catalyst, Adobe Story, Media Encoder e Device Central. Il nuovo arrivo è Audition CS 5.5, un kit completo di strumenti per la produzione audio professionale, utile per la registrazione, il mixing, l’editing e il mastering. Anche l’engine Mercury (per l’accelerazione basata su GPU Nvidia.) è stato aggiornato. La nuova versione di Premiere supporta RED, nuove videocamere tapeless e offre numerosi miglioramenti (è ad esempio possibile gestire il metraggio RED ad alta risoluzione usufruendo di prestazioni più rapide e sono supporrati i formati RED, Sony XDCAM, Canon XF e CinemaDNG). Il nuovo Adobe Media Encoder CS5.5 a 64 bit è stato riprogettato e può interagire con le sequenze video di Premiere Pro, le composition di After Effects e i progetti Encore.
I prezzi per il mercato italiano dovrebbero essere noti entro questa mattina. Negli USA i prezzi sono di 2599$ per la CS5.5 Master Collection, 1899$ per la CS5.5 Design Premium, 1799$ per la CS5.5 Web Premium, 1699$ per la CS5.5 Production Premium e 1299$ per CS5.5 Design Standard. Sono previsti sconti per i possessori delle versioni precedenti.
[A cura di Mauro Notarianni]