Con il rilascio di Flash Player 11.2 e di Air 3.2 Adobe introduce una serie consistente di novità e di tecnologie che mirano direttamente al mondo del gaming multi-piattaforma. Con il nuovo Flash Player 11.2 è possibile gestire grafica avanzata 2D e 3D, anche con accelerazione grafica hardware, la decodifica video multi-thread, l’estensione del supporto per i click centrale e destro del mouse. Per spingere al massimo la gestione della grafica e per il supporto ai giochi Adobe ha annunciato la collaborazione con Unity Technologies, uno degli engine di gioco più utilizzati dagli sviluppatori di giochi su tutte le piattaforme principali: dalle console del salotto, passando per i PC fino ad arrivare ad iPhone e iPad.
Con Flash Player 11.2 i programmatori possono creare giochi di qualità elevata in grado di funzionare su un parco macchine immenso per essere giocati su praticamente qualsiasi browser su computer. Per creare invece app su misura per i dispositivi mobile Adobe punta sul nuovo Adobe Air 3.2 in grado di confezionare i software realizzati in Flash dagli sviluppatori in app native per iPhone e iPad ma anche Android e Windows. Il nuovo Air 3.2 introduce la tecnologia Stage3D per la grafica, per iOS e Android, che permette di realizzare grafica complessa sfruttando l’accelerazione hardware di ciascun dispositivo.
Per gli sviluppatori tutte le nuove funzioni per grafica e gaming di Adobe Flash e Adobe Air sono gratuite per contenuti creati e pubblicati entro il primo agosto. L’utilizzo dei nuovi strumenti Adobe rimane gratuito anche in seguito ma occorre poi versare ad Adobe il 9% dei profitti generati solo se e quando i ricavi del software creato superano i 50.000 dollari.