Adobe risponde alle critiche sull’ultimo aggiornamento di Lightroom spiegando di stare indagando per comprendere il problema delle performance peggiorate, dei crash lamentati da alcuni utenti e che per questi inconvenienti un aggiornamento sarà rilasciato a breve.
Più articolato il discorso sulla nuova modalità di importazione dei file. Nell’ultima versione di Lightroom(6.2) Adobe ha integrato uno strumento “Importa” riprogettato che dovrebbe semplificare la procedura di importazione da videocamere, fotocamere e dischi ma a quanto pare a molti il nuovo strumento non piace.
“Nel corso degli anni”, dice Adobe, “abbiamo fatto studi approfonditi sugli interessi degli utenti Lightroom. Negli studi sono state incluse persone appassionate di fotografia e che usano le loro fotocamere per esprimersi creativamente. Abbiamo visitato le loro case, e chiesto loro di installare, avviare e usare Lightroom. Poiché era la loro prima interazione con Lightroom, eravamo interessati a osservare nello specifico gli ostacoli incontrati e capire su cosa dovevano concentrare la nostra attenzione”.
“Non tutti gli utenti erano universalmente in grado di decifrare la procedura della finestra di dialogo dell’importazione senza scoraggiarsi. Alcune persone arrivano a cercare aiuto sul web; riuscivano a importare i file ma avevano l’impressione di non averlo fatto nel modo giusto, altri abbandonavano sentendo che Lightroom non era il prodotto per loro”. “Avevamo bisogno di far evolvere l’esperienza offerta nella fase di importazione” dice Adobe, spiegando perché la procedura è cambiata rispetto a prima. Non tutti ritengono la nuova interfaccia intuitiva e, anzi, alcuni (in particolare i più esperti e gli utenti di vecchia data) lamentano un peggioramento e parlano d’interfaccia “infantile”, non adatta in ambito professionale. Vedremo le mosse future di Adobe; non è da escludere l’arrivo di qualche preferenza che consentirà di scegliere tra vecchie e nuova modalità di importazione.