Adobe vanta ora 1,43 milioni di utenti abbonati alla Creative Cloud. Non è chiaro se il recente attacco hacker al sito abbia inciso sulle vendite, è ancora presto per parlarne: se l’attacco ha rallentato le vendite, lo sapremo nei trimestri successivi.
Nell’ultimo trimestre 402.000 nuovi utenti hanno scelto la soluzione che consente di usare le applicazioni in abbonamento. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno i ricavi sono aumentati, passando da 194 a 359 milioni di dollqri (+85%) mentre rallentano le vendite dei prodotti: si passa da 852 milioni a 567 milioni di dollari (-33%). Il fatturato trimestrale è pari a 1,04 miliardi di dollari con 65 milioni di profitti, rispettivamente -9,7% e -70,6% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il fatturato dell’anno fiscale 2013 è pari a 4,05 miliardi di dollari (-7.9%) con 290 milioni di dollari di profitti (-65%).
Nel frattempo la società ha rilanciato la promo a 39,99 euro al mese su Creative Cloud for teams (CCT) piano completo, pari a uno sconto del 40% sul prezzo standard. La promozione è valida fino al 28 febbraio 2014 e i clienti eligibili sono quelli in possesso di CS3, CS4, CS5, CS5.5, CS6 (Box & Licensing) e clienti CCT esistenti che desiderano aggiungere altre postazioni. È inoltre ancora attiva la promo prezzo bloccato per il secondo anno che prevede per i clienti che acquistano CCT un piano completo a 39,99 euro al mese per postazione e per i clienti che acquistano Creative Cloud of Teams singola applicazione: 19,99€/mese per postazione.