Quark e Adobe hanno cominciato a fare il punto della situazione sulla compatibilità con il nuovo OS X 10.11 El Capitan. Adobe non ha ancora un elenco definitivo dei software effettivamente dichiarati come compatibili con OS X 10.11 e spiega di tenere sotto controllo il blog ufficiale per comunicazioni in merito. La software house di San Jose spiega ad ogni modo di avere testato l’effettiva compatibilità di After Effects e in particolare le versioni:
- After Effects CC 2015 (13.5.1)
- After Effects CC 2014 (13.2)
- After Effects CC (12.2.1)
- After Effects CS6 (11.0.4)
Tutte queste presentano un problema minore sull’anteprima dei video mediante Mercury Transmit che impedisce le preview; After Effects CS6 richiede la presenza dell’update che porta il programma alla versione 11.0.4. In After Effects CS6 c’è un problema (noto ad ogni modo da tempo) che riguarda Motion Sketch su OS X 10.9 e seguenti.
Quark spiega che la versione definitiva di OS X 10.11 El Capitan è leggermente diversa dalla Golden Master Candidate distribuita in precedenza agli sviluppatori. Negli anni passati sono serviti dai 14 ai 21 giorni per rilasciare l’aggiornamento di compatibilità a supporto delle nuove versioni di OS X. La software house ritiene che una simile tempistica è valida anche per l’arrivo di un update che renderà i suoi programmi compatibili con OS X 10.11 El Capitan.
Più variegata la situazione dei software audio professionali (Ableton, Audient, Sibelius e altri). A questo indirizzo un primo elenco di quelli compatibili.
Un ottimo punto di riferimento è come sempre RoaringApps, un wiki (un sito con contenuti aggiornabili dagli utenti) nel quale è possibile trovare lo status della compatibilità di numerose applicazioni con OS X 10.9 Mavericks, 10.10 Yosemite e 10.11 El Capitan. Sono indicate le applicazioni perfettamente compatibili, quelle con qualche problema d’incompatibilità, quelle ancora non testate e quelle testate e non funzionanti.