La versione definitiva del Flash Player 10.1 è pronta e può essere scaricata dal sito Adobe. La nuova versione arriva dopo sei mesi di beta-testing, è Universal Binary (nativa per i Mac con CPU PowerPC o Intel) e funziona con FireFox, Opera e Safari. Tra le novità di questa versione il supporto per la navigazione privata dei browser, impedendo la memorizzazione in locale dei dati e il salvataggio della cronologia di navigazione, le informazioni inserite nei moduli o nei campi di ricerca i cookie impostati dai siti visitati. Quest’ultima caratteristica non è tuttavia supportata da Opera e Safari e dunque se si desidera usare le funzionalità di navigazione privata integrate nel nuovo Flash sarà necessario usare FireFox.
Il Flash Player 10.1 non supporta ancora l’accelerazione hardware ma Adobe ha già rilasciato una seconda “preview” (una versione preliminare) di “Gaia”, una speciale versione del Flash Player in grado di avvantaggiarsi di funzionalità di accelerazione hardware incluse nell’update alla versione 10.6.3. di Mac OS X Snow Leopard (nuove API che supportano la codifica H.264 via hardware). Il Flash Player nella speciale versione “Gaia” può sfruttare le schede video NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M o la GeForce GT 330M, in sostanza i MacBook rilasciati a fine gennaio 2009, i Mac Mini rilasciato a inizio marzo 2009, i MacBook Pro rilasciati a metà ottobre 2008 e gli iMac rilasciati nel primo trimestre del 2009.
Adobe ha anche rilasciato la seconda versione beta di Flash per Android 2.2 e ha affermato che per la fine del 2010 saranno commercializzati 200 milioni di smartphone e Flash sarà potenzialmente funzionante nel 10% di questi dispositivi. Per la fine del 2012 Adobe si attende di trovare il supporto a Flash nel 53% dei 300 milioni di modelli in circolazione: non solo dispositivi con il sistema operativo Android ma anche BlackBerry, webOS, Symbian e Windows Phone.
[A cura di Mauro Notarianni]