Colorare le foto in bianco e nero è un lavoro lungo e noioso? Presto potrebbe diventare obsoleto con Adobe Project Scribbler, una tecnologia attualmente in fase sperimentale che sfrutta l’intelligenza artificiale di Adobe Sensei per applicare automaticamente colori realistici su immagini monocromatiche, sia foto che disegni.
Una dimostrazione di questa interessante funzionalità è stata offerta all’evento Adobe MAX 2017, durante il quale Jingwan Lu, Adobe Research Scientist, ha spiegato come la rete neurale sviluppata dalla società sia in grado di riconoscere le caratteristiche dei volti ed applicare i giusti colori, con tanto di ombreggiature e texture anche sugli oggetti. Il tutto in una manciata di secondi.
«L’idea è quella di velocizzare il flusso di lavoro e provare diversi stili sui campionari dei clienti, prima di andare ad aggiungere dettagli o altro alle immagini» spiega il team di ricerca. Questa, come l’altra dimostrazione di cui abbiamo parlato qui, è ancora di una tecnologia in fase di sperimentazione, quindi non è attualmente presente in nessuna delle applicazioni della suite Creative Cloud.