All’evento di Milano Adobe ha presentato ai media italiani le principali novità di Premiere Pro CC, il software per il montaggio video che ora contiene numerosi nuovi strumenti per migliorare e velocizzare il lavoro dell’utente. Nei video delle dimostrazioni che inseriamo in calce in questo articolo Alberto Comper, Solution Consultant Digital Media di Adobe Italia, mostra le funzioni che permettono di personalizzare la timeline e anche gli strumenti di lavoro: è possibile espandere le tracce, togliere e aggiungere pulsanti, espandere anche le tracce audio e molto altro ancora.
Nel secondo video Comper mostra i nuovi indicatori e icone che nella timeline offrono una serie di informazioni aggiuntive sulle clip, senza che l’utente debba aprire altre finestre o menu. Gli indicatori per esempio evidenziano a colpo d’occhio se una clip è già stata usata in un altro punto del progetto, se è stato applicato un effetto o un filtro e così via. Tra le funzioni richieste dagli utenti ora in Premiere Pro CC è possibile copiare e incollare rapidamente la correzione del colore e altri parametri tra una clip e l’altra.
Nel terzo video Comper mostra le nuove scorciatoie da tastiera che permettono di effettuare operazioni e selezioni senza mai allontanare le mani dai tasti, velocizzando così il lavoro, infine il nuovo sistema visuale per inserire e regolare effetti, transizioni e dissolvenze.