Adobe ha aggiornato il software di montaggio video Premiere Pro, parte della raccolta Creative Cloud, offrendo – tra le altre cose – il supporto a nuove lingue per la trascrizione del parlato in testo e la creazione automatica dei sottotitoli. Le nuove lingue supportate ora includono l’olandese, il norvegese e lo svedese, permettendo di generare automaticamente le trascrizioni e i sottotitoli per i video. La funzione Discorso in testo in Premiere Pro è ora disponibile in 16 lingue.
Per sfruttre questa funzione basta scaricare i “Language Pack”: basta fare click su Finestra > Testo, da qui nella scheda Trascrizione si fa click su Crea trascrizione. Nel menu a discesa Lingua, si scorre verso il basso fino alla lingua desiderata e si fa clic sull’icona Scarica per scaricare il Language Pack nel sistema.
L’update alla versione 23.2 di Premiere Pro include correzioni, ottimizzazioni e miglioramenti come la mappatura toni automatica per file multimediali HDR, per lavorare con diversi tipi di metraggio e spazi colore diversi nella stessa sequenza.
La Mappatura toni automatica permette di usare diversi tipi di file multimediali da videocamera, dalle riprese Log al formato iPhone HLG e altri formati HDR, mantenendo colori coerenti ed evitando che le aree di luce risultino sovraesposte. Adobe spiega che la mappatura toni è abilitata per impostazione predefinita, in modo che le riprese da iPhone o HDR vengano visualizzate correttamente.
Il blocco delle sequenze per la modifica offline consente di modificare un progetto “team” ovunque sia necessario. Se non è disponibile Internet, l’applicazione salva le modifiche localmente come una copia della sequenza ed è possibile verificare le modifiche quando si torna nuovamente online usando il pulsante “Pubblica”.
Altra novità sono le opzioni di ripristino all’avvio a scopo di manutenzione regolare, per ripulire il sistema prima di aggiornare l’app a una nuova versione o per diagnosticare e risolvere eventuali problemi.
Una novità etichetta come “beta” è l’Assemblaggio di tagli di prova da trascrizioni:la possibilità di creare montaggi per tagli di prova dai passaggi di testo selezionati con le opzioni per generare trascrizioni durante l’importazione o dal pannello Testo.