Adobe ha rilasciato l’aggiornamento che porta l’ultima versione di Premiere alla release 6.02. L’update può essere scaricato selezionando dal menu “Aiuto” la voce “Aggiornamenti” o a breve (non c’è ancora nel momento in cui scriviamo) portandosi a questo indirizzo e scaricando il pacchetto per OS X.
La società fa sapere che tra le novità integrate con questo update, è stato previsto il supporto per i display HiDPI come il Retina dei nuovi MacBook Pro. Di particolare interesse anche il supporto per le GPU GT650M (quella dei nuovi MacBook Pro con e senza display Retina) e per la GTX 680. Premiere Pro può sfruttare sia la tecnologia OpenCL, sia CUDA in fase di elaborazione con la GT650M (per default è usato OpenCL: questa impostazione è modificabile dalle Preferenze dell’applicazione).
Il Mercury Playback Engine offre miglioramenti nelle prestazioni con tutte le GPU supportate nella Creative Suite 6 e prestazioni ottimali si ottengono con GPU specifiche compatibili con NVIDIA CUDA (anche senza GPU particolari, l’applicazione è ad ongi modo ottimizzata per i 64 bit dei nuovi Mac). L’update risolve anche numerosi bug (l’elenco completo dei problemi risolti è indicato a questo indirizzo).
[A cura di Mauro Notarianni]