Adobe sta integrando funzionalità di live streaming in Creative Cloud, per permettere la trasmissione e visione in diretta di esperti mentre lavorano con i principali software Adobe, una soluzione simile a quanto è possibile fare con la piattaforma di live streaming Twitch, nota soprattutto da chi ama lo streaming di videogiochi. La funzionalità è stata annunciata nel corso dell’evento Adobe Max 2019 e messa a disposizione di alcuni utenti selezionati come beta nell’app di disegno Adobe Fresco per iPad.
Scott Belsky, Chief Product Officer di Adobe, ha dichiarato che l’idea è simile a Twitch. Così come ora ci sono persone interessate a guardare altri che giocano, ci sono persone interessate a vedere come gli artisti lavorano usando varie app per le loro creazioni. «Guardando streaming live di qualcuno che usa i nostri prodotti, vorreste sapere gli strumenti usati, quando e come li usa, un modo per mostrare in video la creazione» ha spiegato Belsky.
Il dirigente Adobe ha parlato della nuova funzione di live streaming in Creative Cloud e del paragone con Twitch durante una intervista concessa a The Verge. Ricordiamo che Adobe ha al momento un programma denominato Adobe Live che ospita il livestreaming di alcuni artisti selezionati su Behance e YouTube. La nuova funzionalità sarà ad ogni modo aperta a tutti gli artisti. Non sono stati indicati dettagli su quando la nuova funzione sarà attiva per tutti; sarà ad ogni modo sicuramente integrata in futuri aggiornamenti della Creative Cloud.
L’evento Adobe MAX 2019 quest’anno ha visto la partecipazione di alcuni dei professionisti della creatività più innovativi e di successo del mondo. Tra i nomi che hanno partecipato: la musicista Billie Eilish, l’artista Takashi Murakami, il regista e frontman dei Foo Fighters Dave Grohl, il regista e produttore M. Night Shyamalan ingaggiato anche per una serie su Apple TV+, il famoso fotografo David LaChapelle e il visual artist Shantell Martinl. Lo scrittore e comico John Mulaney, vincitore dell’Emmy Award, quest’anno ha presentato un’anteprima di alcune innovazioni tecnologica sviluppate da Adobe Research.