Adobe ha annunciato nuove funzionalità per la stampa 3D in Photoshop CC, funzioni che semplificano il procedimento di preparazione e stampa, un mercato sempre più appetibile e importante. Le funzioni in questione permettono di realizzare disegni da zero oppure a partire dai modelli esistenti, sfruttando gli strumenti già integrati nell’applicazione.
Photoshop CC supporta stampanti 3D desktop come ad esempio MakerBot Replicator e vari materiali disponibili ad esempio su Shapeways, comunità e marketplace per la stampa 3D che mette a disposizione ceramiche, metalli e arenarie in vari colori. Gli utenti Photoshop possono eseguire l’upload dei modelli 3D sul service di stampa Sketchfab 3D e incorporarli nei profili Behance, una famosa community di creativi, sfruttando il 3D viewer interattivo di Sketchfab.
La nuova funzionalità è attiva con gli ultimi aggiornamenti. Altra novità è il Perspective Warp, un tool che permette di cambiare il punto di vista dal quale un oggetto è visionato, e gli Smart Objects collegati, funzioni per quelli che in italiano si chiamano oggetti avanzati, strumenti che vettorializzano l’immagine, in modo da poterla ingrandire e rimpicciolire all’infinito senza perdita di qualità e ripristinare in qualunque momento il contenuto originale. Altra novità è l’integrazione con il servizo Typekit per i font: si possono integrare caratteri in progetti, PDF, app DPS e altro.