La principale notizia di ieri nel mondo Apple, almeno in quello dei professionisti e degli amatori dell’editing digitale,è certamente l’annuncio e il rilascio di nuove versioni, molto rinnovate, delle applicazioni della Creative Cloud. Tra di esse certamente la principale era e resta Photoshop CC. Per il programma di trattamento delle immagini, ci sono una lunga serie di novità, alcune delle quali preannunciate altre, invece, che sono arrivate a sorpresa.
Vediamo le principali
La nuova versione di Photoshop ora offre miglioramenti agli oggetti avanzati: è possibile mantenere i collegamenti ai file esterni accorpandoli automaticamente in un’unica directory. È anche possibile convertire gli oggetti avanzati già incorporati in oggetti avanzati collegati.
Le composizioni di livelli sono migliorate ed è possibile risparmiare tempo grazie alla possibilità di modificare la visibilità, la posizione o l’aspetto di un livello in una composizione di livelli, per poi sincronizzare la modifica e applicarla a tutti gli altri. In aggiunta, è possibile visualizzare gli attributi di ciascuna composizione di livelli e attivare/disattivare una composizione di livelli all’interno di un oggetto avanzato.
L’opzione Sfocatura tracciato consente di aggiungere una sfocatura lungo qualsiasi tracciato e Sfocatura rotazione consente di creare sfocature circolari o ellittiche.
Photoshop permette di selezionare una maschera regolando automaticamente le aree a fuoco della immagine, simulando un effetto Bokeh (funziona bene con ritratti e altre immagini caratterizzate da una scarsa profondità di campo).
Sono ora disponibili, nuove funzioni per gli strumenti Riempimento, Sposta e Toppa in base al contenuto permette di fondere in modo uniforme le aree che presentano sfumature, come i cieli, consentendo di creare composizioni più omogenee e realistiche.
Le griglie sono più “intelligenti”.Ora si può visualizzare la distanza in pixel tra gli oggetti, quindi impaginare con precisione.
È possibile scegliere i font di cui abbiamo bisogno dalla libreria Typekit e sincronizzali sul desktop: saranno immediatamente accessibili nel menu font di Photoshop. L’applicazione provvederà a sostituire automaticamente i font mancanti nei documenti. È possibile cercare i caratteri per nome e visualizzare anteprime di ciascun font.
Per quanto riguarda la stampa 3D ora è possibile vedere esattamente dove e come Photoshop ha riparato le trame 3D. In questo modo, si possono perfezionare i progetti utilizzando app di modellazione 3D di terze parti. Si possono ottenere rendering più accurati dei modelli prima della stampa grazie alle anteprime WYSIWYG e usufruire del supporto per più fornitori di servizi e stampanti 3D.
Adobe generator migliora, semplificandola denominazione delle risorse e avendo una maggiore flessibilità nell’organizzazione dell’output. Generator offre anche nuove API, consentendo quindi agli sviluppatori di creare plug-in ancora più avanzati.
Camera Raw 8 permette di regolare le immagini, correggi le distorsioni prospettiche e creare vignettature con maggiore precisione. È anche possibile accedere a un istogramma interattivo, ad anteprime prima/dopo e ad altre opzioni.
È possibile attivare “funzioni sperimentali“. Una specifica impostazione di preferenza consente di provare nuove funzionalità e aiutare Adobe a migliorarle prima del loro rilascio ufficiale.
Funzionalità di upsampling permettono di ingrandre un’immagine a bassa risoluzione per ottenere una resa migliore su stampa, creare poster o cartelloni. L’opzione per il ricampionamento verso l’alto secondo Adobe mantiene i dettagli e la nitidezza senza introdurre elementi di disturbo, e ora i risultati sono ancora più immediati grazie al miglioramento delle prestazioni OpenCL offerto dalla tecnologia Mercury Graphics Engine.
Il flusso di lavoro migliora grazie a nuove funzionalità. Ora è possibile accedere a un pannello Colore ampliato e ai pennelli utilizzati più di recente, sincronizzare le aree di lavoro, scelte rapide da tastiera e personalizzazioni dei menu con l’opzione Sincronizza impostazioni ed eseguire altre operazioni.
Altre funzionalità da segnalare, sono: supporto per file PNG di grandi dimensioni, esportazione di tavole colori LUT 3D, supporto per nuovi formati video, tra cui Sony RAW e Canon RAW.
La singola applicazione Photoshop CC è disponibile con vari piani. È possibile richiedere l’app singola con piani che partono da 12,29 euro al mese + IVA. I requisiti minimi di sistema, sono: OS X v10.7 o superiore, 2 GB di memoria RAM (raccomandati 8), display con risoluzione di almeno 1024 x 768 pixel.