Adobe ha reso disponibile una nuova app per iPad. Si chiama PaintCan e consente a principianti e professionisti di applicare in modo semplice una bella serie di filtri artistici alle foto. Le “pennellate” possono essere applicate in modo selettivo alle aree desiderate e pertanto alcune zone possono essere escluse dagli effetti, con interessanti risultati. Vari preset permettono di attivare stili che tengono conto dello sfondo o altri elementi; controlli manuali permettono di “lavorare di fino” e in alternativa è possibile partire da immagini campione.
Ovviamente non manca la possibilità di scattare foto dai dispostivi e usare elementi negli album esistenti. Pennelli “smart” sono utilizzabili per paesaggi, ritratti e nature morte. Adobe spiega che l’app è una sorta di esperimento, di essere alla ricerca di feedback e di accettare dunque suggerimenti da parte degli utenti.
PaintCan richiede iOS 7 e seguenti, è compatibile con i vari modelli di iPad e si scarica gratuitamente dall’App Store (nel momento in cui scriviamo è disponibile solo sull’App Store USA ma dovrebbe comparire a breve anche quello italiano).