A San Francisco, nel corso dell’evento Create the Web, Adobe ha annunciato nuovi servizi e strumenti per lavorare con HTML5, JavaScript e CSS3. La versione definitiva di Edge, come avevamo già indicato, è stata rinominata “Edge Animate versione 1.0”; oltre a questo, sono stati rilasciati Adobe Edge Inspect 1.0 (uno strumento per l’ispezione e l’anteprima su iOS e dispositivi Android che permette a sviluppatori e designer di lavorare più velocemente nella creazione di versioni mobile dei siti web. in precedenza noto come “Shadow”), Adobe PhoneGap Build 1.0 (servizio per il packaging di applicazioni mobile) e una versione preview di Adobe Edge Code (editor di codice erede di Brackets, critto direttamente con i linguaggi di markup e scripting al quale è orientato, in altre parole HTML, CSS e JavaScript).
La società conta di rilasciare a breve anche una versione preview di Adobe Edge Reflow, un tool di design basato su layout-CSS. Tra i servizi si segna oltre al già noto Typekit, Edge Tools & Services che comprende Edge Web Fonts—un servizio di font gratuito web-based per l’uso in siti web e applicazioni.
Edge Animate sarà disponibile al prezzo di 499$ o 14.99$ al mese ma è al momento liberamente scaricabile per “incoraggiare i web designer a creare usando le capacità interattive del web moderno”. Tra le cose di cui ha parlato Adobe nel corso dell’evento di San Francisco, anche CSS Custom Filter, un insieme di tecnologie open source per la creazione di animazioni ed effetti accettato the World Wide Web Consortium (W3C). Si tratta di un insieme di routine che permettono manipolazioni grafiche 3D sulle pagine Web da sfruttare in collaborazione con HTML5. Gli elementi possono essere curvati tipo carta che si arrotola o bandiera, controllando in vari modi le superfici.
[A cura di Mauro Notarianni]