Adobe ha annunciato la disponibilità del software Muse, tool che consente ai grafici di creare siti web senza dover scrivere il codice. Rilasciato diverse volte come versione beta pubblica, Muse dovrebbe rendere il lavoro di pianificazione, progettazione e pubblicazione delle pagine HTML facile alla stregua un software per la creazione di layout per la stampa. Di particolare interesse anche la possibilità di gestire pagine mastro, strumenti per l’interattività integrati e l’accesso a più di 400 font per il web, messi a disposizione dal servizio Typekit.
L’applicazione è disponibile in abbonamento come soluzione indipendente, oppure come parte dell’abbonamento ad Adobe Creative Cloud, la nuova offerta che offre ai creativi l’accesso a servizi di storage, a servizi editoriali e alle applicazioni che comprendono l’intera linea della Creative Suite.
Per molti Muse sarà uno strumento da subito familiare poiché presenta molte delle funzioni e delle “scorciatoie da tastiera” presenti in altri applicativi, come InDesign. Muse consente ai grafici di aggiungere facilmente elementi interattivi, ad esempio presentazioni su slide e integrare i contenuti provenienti da fonti come Google Maps e Facebook. Gli utenti possono visualizzare in anteprima e testare la funzionalità di un sito web all’interno dell’applicativo, oppure creare un sito temporaneo e condividere l’indirizzo URL con altri client a scopo di revisione. Quando il sito è pronto per essere caricato on-line, è possibile decidere se ospitarlo utilizzando una soluzione di un altro produttore, oppure il servizio di hosting Adobe (l’abbonamento annuale a Muse o l’iscrizione a Creative Cloud includono anche l’hosting di alcuni siti).
Adobe Muse è disponibile in abbonamento individuale al prezzo mensile di 13,99 euro + IVA con contratto annuale e di 22,99 euro al mese + IVA con contratto mensile.
[A cura di Mauro Notarianni]