Nel corso della Photoshop World conference, Adobe ha mostrato una versione di Photoshop per iPad con funzionalità avanzate di editing. Contrariamente a Photoshop Express, più che altro utile per applicare semplici filtri, questa versione (della quale non si conosce ancora il nome) consente di aggiungere, rimuovere e modificare i layer mostrando in vista isometrica i diversi livelli contemporaneamente. Per chi non conosce la funzione, ricordiamo che in Photoshop i livelli sono come fogli lucidi sovrapposti. Attraverso le aree trasparenti di un livello è possibile vedere gli elementi dei livelli sottostanti. E’ possibile spostare un livello per posizionarvi il contenuto, un po’ come si farebbe facendo scivolare un foglio lucido in una pila. Photoshop consente modificare l’opacità di un livello per rendere il contenuto semitrasparente. Con questi strumenti è possibile comporre immagini multiple, aggiungere testo a un’immagine o forme grafiche senza preoccuparsi di rovinare gli altri livelli. Il sistema consente con semplicità di creare effetti speciali (es. ombre esterne o bagliori).
Altre modifiche dovrebbero consentire il trascinamento e la rotazione degli oggetti, mentre una funzione color mixer permetterebbe di disegnare “come un pittore”. La società non ha indicato la data di arrivo prevista dell’applicazione, né indicato se sono previste versioni per Android o altre piattaforme.
La versione per iPad di Photoshop permetterebbe di avere a disposizione un vero e potente tool di editing, applicazione che potrebbe essere utile in vari frangenti e una delle poche “killer application” che ancora manca alla piattaforma. La versione per iOS sarà probabilmente sempre molti passi dietro rispetto alla storica versione per macchine desktop, ma sarebbe un passo avanti rilevante per l’indipendenza di questi device dai computer.
[A cura di Mauro Notarianni]