Adobe ha rilasciato aggiornamenti sia per la versione mobile di Lightroom per iPhone e iPad, sia per la versione desktop di Lightroom, l’app per l’elaborazione digitale e la gestione di immagini nel processo di post-produzione.
Tra le novità di Lightroom per iPhone e iPad spicca la possiblità di importare direttamente immagini e foto da fotocamera o schedine di memoria SD: è possibile collegare iPad e iPhone a una fotocamera o un lettore di schede SD e importare direttamente foto e video, usando un adattatore da a Lightning-a-SD, oppure da Lightning a USB 3.0 oppure, ancora, un lettore di memorie USB C alla porta USB-C degli iPad con questo connettore.
Lightroom per iPhone e iPad consente di esportare le foto in vari formati, come JPG e TIF, e di personalizzarne la qualità, il nome del file e altre impostazioni di esportazione (qualità JPG, nitidezza output, spazio cromatico e denominazione file).
È possibile visualizzare e aggiungere foto agli album dei gruppi condivisi a cui si è stati invitati, direttamente dall’app desktop e mobile, oltre che da Lightroom sul Web. È stato aggiunto il supporto per nuove fotocamere e nuovi profili.
Oltre che da Lightroom sul Web, come accennato è possibile visualizzare e aggiungere foto agli album di gruppo condivisi anche da Lightroom per desktop e dispositivi mobili (iOS e Android): basta fare clic sul pulsante “Visualizza album” nell’e-mail di invito ricevuta dal proprietario dell’album; quindi, aprire l’app e fare clic sull’icona. Nella sezione “Condiviso con te” è possibile visualizzare gli album che sono stati condivisi con noi.
Se il proprietario dell’album ha concesso le autorizzazioni necessarie per contribuire all’album, è possibile aggiungervi delle foto da iPad, iPhone o (nella versione desktop) o da Mac/PC tenendo premuto il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) sull’album nella sezione “Condiviso con te” e selezionando Imposta “<nome album>” come album di destinazione.
Adobe Lightroom per iPhone e iPad richiede iOS 12.3 o seguenti, iPadOS, e si scarica gratis dall’App Store; Lightroom per Mac si acquista dal sito Adobe; è incluso nel piano Creative Cloud “Fotografia” che include Lightroom, Lightroom Classic e Photoshop, proposto in abbonamento a 12,19 euro al mese per singoli utenti.