Per la prima volta Adobe Lightroom è disponibile su iPad: grazie a questa app, abbinata al servizio cloud Adobe Lightroom mobile, ora fotografi professionisti e appassionati hanno a disposizione le funzioni del programma di fotoritocco Lightroom sempre e ovunque sul tablet di Apple. Ricordiamo che il rilascio su App Store di Adobe Lightroom per iPad è stato anticipato da Adobe questa mattina dopo le ore 6 italiane: Macitynet ha dedicato un articolo approfondito sulle funzioni offerte ma al momento della pubblicazione l’app non era ancora disponibile su App Store.
Ora gli utenti che già utilizzano Lightroom su Creative Cloud possono procedere con il download dell’app e iniziare a lavorare su foto e immagini anche dal tablet di Apple. Una volta effettuato l’accesso con il proprio account Adobe ID, l’app per iPad viene sincronizzata con le gallerie e le collezioni di foto residenti su Mac o PC a cui l’utente desidera accedere anche in mobilità.
Da questo momento è possibile utilizzare gli strumenti di selezione e di editing per intervenire sulle inquadrature, sui colori, tagliare e ritagliare le immagini e numerosi altri strumenti direttamente su iPad. Le modifiche applicate vengono poi sincronizzate con le foto originali che rimangono conservate nei file RAW e nei file di elevata qualità e grandi dimensioni conservati in Lightroom per Mac e PC.
Per una trattazione più completa delle funzioni di Lightroom mobile per iPad e per il cloud rimandiamo a questo articolo di Macitynet: qui sono descritte anche le modalità per poter provare Adobe Lightroom gratis per un mese su Mac o PC in abbinamento a Lightroom mobile per iPad e per il web. Adobe ha annunciato che presto saranno rilasciate anche le versioni per iPhone e Android.
L’app Adobe Lightroom per iPad è gratis su App Store.