Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Adobe Lightroom porta le immagini RAW su iPhone grazie a iOS 10

Adobe Lightroom porta le immagini RAW su iPhone grazie a iOS 10

Pubblicità

Tra le numerose novità di iOS 10, c’è l’apertura a formati di foto diversi: Apple non li impiega direttamente ma permette a sviluppatori terzi di implementare quelli desiderati all’interno delle proprie app. Così ora grazie a un aggiornamento di Adobe Lightroom per iOS 10 arriva il supporto alle immagini RAW su iPhone e iPad, utilizzabili sui modelli più recenti e potenti.

L’ultima versione di Lightroom Mobile per iPhone e iPad offre la possibilità di catturare e modificare immagini RAW usando il formato Digital Negative (DNG) di Adobe. La software house californiana spiega che il sistema supporta un reale flusso di lavoro end-to-end, permettendo la creazione di foto “assolutamente stupende” che fino a qualche anno fa era possibile creare solo con fotocamere tradizionali.

immagini raw su iPhone

Lightroom 2.5 offre la possibilità si scattare in RAW direttamente in-app e in formato DNG. I formati file RAW sono estremamente popolari nel mondo della fotografia digitale poiché offrono ai professionisti un maggiore controllo sulle loro creazioni. Le fotocamere in genere usano formati RAW differenti (proprietari), le cui specifiche non sono sempre liberamente disponibili: questo significa che non tutti i file RAW possono essere letti da tutte le applicazioni software. Di conseguenza, l’uso di questi formati proprietari come soluzione di archiviazione a lungo termine presenta un rischio, e ancora di più la condivisione di questi file tra più flussi di lavoro complessi.

La soluzione proposta di Adobe è il Negativo digitale (DNG), un formato di archiviazione pubblicamente disponibile. Risolvendo il problema della mancanza di uno standard aperto per i file RAW creati dai singoli modelli di fotocamere, il formato in questione garantisce la possibilità di accedere ai propri file anche in futuro. Il formato è supportato da sviluppatori di terze parti e aziende quali Apple, Google e produttori di fotocamere varie.

Il DNG integra dati letti direttamente dai sensori senza compressioni e artefatti frutto di formati quali il JPEG. Oltre al formato DNG, spiega Adobe, l’ultima versione di Lightroom per iOS integra il supporto al Wide Color (ne abbiamo parlato qui), nome che Apple dà allo spazio colore DCI-P3 e che con i dispositivi di ultima generazione permette di offrire un maggior numero di gradazioni cromatiche, rappresentando più fedelmente i colori.

Lightroom 2.5 per iPad e iPhone richiede iOS 9.3 o seguenti e si scarica gratis dall’App Store. Per usare il formato DNG è richiesto un dispositivo con iOS 10 dotato di fotocamera da 12 megapixel, quindi a partire da iPhone 6S e 6S plus e iPad Pro e più recenti.

Lightroom-2.5-DNG-Capture-Screenshot-576x1024

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità