Trapelano alcune informazioni sul debutto di Adobe Lightroom 6, nuova versione del popolare software dedicato alla gestione del flusso di lavoro per fotografi professionisti ed appassionati. Le novità della sesta versione di Lightroom arrivano dal sito www.tlconline.com.au, che si è lasciato sfuggire le informazioni di anteprima e il prezzo, così com’era successo precedentemente su FNAC, che aveva però previsto il debutto per il 9 marzo, debutto poi non avvenuto. Il software dovrebbe essere immesso sul mercato a partire dal prossimo 25 marzo al prezzo di 204.6 dollari australiani (circa 150 euro).
Il software, dice Adobe, è dedicato sia ad amatori che a professionisti, dicitura che potrebbe far presagire qualche funzionalità più consumer, ma è solo un’ipotesi. Fra le certezze dovrebbe esserci ora una modalità per generare direttamente da Adobe Lightroom 6 immagini in HDR combinando una stessa immagine con differenti esposizioni, una funzione di fusione di immagini per realizzare fotografie panoramiche, il riconoscimento facciale che permetterà di abbinare volti di persone ad etichette specifiche, nuovi filtri pennello, gallerie web ottimizzate, nuove e più sofisticate presentazioni video, e un miglioramento generale della performance.
Ricordiamo che secondo alcune informazioni diffuse qualche settimana fa, la nuova versione dovrebbe essere anche la prima unicamente compatibile con i processori 64-Bit. Questo escluderebbe macchine più vecchie, prodotti Mac che comunque sono già oggi in significativa difficoltà nel gestire l’applicazione Adobe che per funzionare fluidamente ha necessità di RAM e di una CPU e una GPU moderne.
In termini di compatibilità, Lightroom 6 sarà compatibile con Windows 7, 8, 8.1 per PC e con Mac OS X v10.8, v10.9 o v10.10 per Mac.