Adobe fa sapere di essere al lavoro sulla nuova release della Creative Cloud e indica alcune informazioni sui requisiti di sistema per gli utenti di macOS. “Per uno sfruttamento più efficiente di tecnologie e funzionalità dei sistemi operativi più recenti, la prossima major release della Creative Cloud richiederà Mac OS X 10.11 (El Capitan) o seguenti.
“Se eseguite una vecchia versione di Mac OS X, come la 10.10, è possibile continuare a eseguire e installare attuali e precedenti versioni delle applicazioni della Creative Cloud ma non potrete installare o eseguire le prossime maggiori release delle applicazioni desktop della Creative Cloud fino a quando non aggiornerete a una versione supportata di OS X. Apple fornisce un aggiornamento gratuito all’ultima versione di OS X (10.11)”.
“Creative Cloud Desktop, che permette di gestire l’installazione delle applicazioni, continuerà a supportare OS X 10.10 e seguenti”. Adobe spiega ancora che anche la prossima major release di Lightroom richiederà OS X 10.11 e seguenti.
“Dedicare la nostra attenzione su versioni più moderne di Mac OS X” scrive Adobe, “ci permetterà di concentrarci sullo sviluppo delle caratteristiche e funzionalità più richieste dagli utenti”.
Lo scorso anno Adobe aveva annunciato l’addio a OS X 10.9 Mavericks, offrendo il supporto alle nuove versioni della Creative Cloud solo agli utenti di OS X 10.10 (“Yosemite”) e seguenti.