Anche per InDesign, Adobe ha mostrato alcune delle novità che vedremo nella versione futura “CC” che sarà disponibile dal 17 giugno solo sottoscrivendo un abbonamento mensile Creative Cloud. La prima importate novità è il supporto ai 64 bit che finalmente permette di trarre vantaggio da grandi quantità di memoria RAM e lavorare più velocemente su progetti complessi.
Il nuovo InDesign ha un look tutto nuovo: l’interfaccia utente aggiornata è in linea con Photoshop e Illustrator; ora è anche possibile controllare la luminosità dell’interfaccia per osservare i layout più chiaramente. Gli utenti di MacBook Pro gradiranno certamente il supporto ai display Retina: su questi computer testo e grafica saranno più chiari e vividi.
L’opzione Sincronizza font, inclusa in Creative Cloud, permette di individuare rapidamente il carattere dalla libreria in continua espansione dei font Typekit, sincronizzarlo sul sistema e averlo immediatamente a disposizione per l’uso. Come con il nuovo Illustrator, anche in InDesign è possibile individuare un font digitando qualsiasi porzione del nome, ad esempio “bold”, “semicondensed” o “italic”, oppure qualsiasi parte del nome di una famiglia per visualizzare solo i risultati che corrispondono ai propri criteri. È possibile osservare rapidamente la resa di diversi font nel layout usando i tasti freccia per scorrere i font e vederli applicati al testo selezionato; dopo aver individuato quello più adatto per il progetto, sarà sufficiente fare clic sul nome del font o premere Invio per selezionarlo. È possibile individuare i font utilizzati più frequentemente senza dover spulciare l’intera raccolta. Si possono contrassegnate i preferiti, quindi decidere se visualizzare solo questi oppure l’elenco completo.
È possibile creare codici QR direttamente dall’applicazione. Poiché il programma crea codici vettoriali, è possibile ridimensionarli senza comprometterne la qualità e copiarli in altre applicazioni come Illustrator. Il codice QR può essere modificato in qualsiasi momento, direttamente dal programma.
Grazie al comando per il salvataggio su cloud, è possibile accedere ai propri file (inclusi i livelli) su qualsiasi dispositivo e condividerli con altri membri del team o clienti. Giacché le modifiche vengono monitorate, è sempre possibile accedere alle versioni precedenti.
Nuove funzionalità semplificano la creazione di file EPUB di alta qualità. Poiché è possibile usufruire di un maggiore controllo sul sommario e l’esportazione CSS, le operazioni di modifica CSS risultano semplificate. È possibile mappare gli stili di oggetto sui tag affinché l’esportazione avvenga in modo corretto.
[A cura di Mauro Notarianni]