«Il nostro team percepisce chiaramente il desiderio di un professionista della creatività di avere la miglior qualità possibile nel suo lavoro. Sono così felice di annunciare che abbiamo una tabella di marcia per ottimizzare una selezione dei nostri prodotti per schermi ad alta risoluzione, incluso il Retina Display». È con queste parole pubblicate sul blog ufficiale di Adobe che Maria Yap, director of product management for digital imaging dell’azienda californiana, annuncia la decisione di supportare i nuovi schermi dei computer Apple e anche di iPad.
Secondo quanto dice la stessa Yap, l’operazione si presenta complessa: «dobbiamo assicurarci che ogni elmento sia accuratamente riprodotto e c’è molto da fare. Ad esempio in Photoshop ci sono circa 2500 tra cursori, icone e altri dettagli di grafica che devono essere ridisegnati. Si tratta di una sfida unica per il gruppo che si occupa di contenuti bitmap, vettoriale o video»
Adobe per ora ha pianificato la conversione per Retina di Dreamweaver, Edge Animate, Illustrator, Lightroom, Photoshop, Photoshop Touch, Prelude, Adobe Premiere Pro, SpeedGrade. Non è prevista la conversione di Photoshop Elements, ma Adobe non esclude che in futuro questa decisione possa essere sovvertita. La prima applicazione a vedere la luce in versione Retina dovrebbe essere Photoshop, già questo autunno con Lightroom a seguire.