Adobe potrebbe lanciare le versioni definitive del Flash Player 11 e Air 3 per l’inizio di ottobre. I due software, al momento disponibili ancora come versioni beta, sono stati infatti marcati come “release candidate”. Nella descrizione delle novità concernenti le ultime versioni del Flash Player sono riportate il supporto per il rendering Stage 3D, il supporto nativo per i 64 bit in OS X e Windows, la compressione audio G.711 per funzioni di telefonia e voce, l’encoding video di qualità H.264/AVC SW, il supporto migliorato per i socket e il trasferimento dati, il formato di compressione JPEG-XR, l’inclusione del framework 2D Starling.
Per quanto riguarda AIR 3, sono riportate le stesse novità prima indicate per il Flash Player e nuove funzionalità specifiche per gli sviluppatori: migliore gestione della garbage collection, la gestione di curve di Bezier cubiche senza bisogno di ricorrere a codice ActionScript, un generatore di numeri casuali sicuro, miglioramenti nella gestione dell’HTTP Dynamic Streaming (HDS), il supporto nativo per l’input da dispositivi mobile, migliore compressione SWF (ora è sfruttato l’algoritmo LZMA, in grado di ridurre gli SWF del 40%). AIR 3 supporta estensioni native (gli sviluppatori possono creare e utilizzare librerie ActionScript con codice nativo), una delle funzioni per iOS più apprezzata, la Captive Runtime, è disponibile anche nella versione desktop e permette di semplificare l’installazione incapsulando l’app in applicazioni Windows, Android e OS X che la utilizzano. Non mancano ovviamente vari miglioramenti sul versante della sicurezza. L’elenco completo dei cambiamenti può essere visualizzato a questo indirizzo.
Air, lo ricordiamo, consente agli sviluppatori di utilizzare tecnologie HTML, JavaScript, Adobe Flash e Flex, nonché ActionScript, per creare applicazioni web che possono essere eseguite come client indipendenti, senza i vincoli di un browser.
[A cura di Mauro Notarianni]