Adobe ha inviato ad alcuni giornalisti e rappresentanti dei media un sibillino invito con la scritta: “The power of ten! Unveiling on 18th October, 2010. Stay Tuned”. Con ogni probabilità il prodotto in questione sarà la versione 10 di Adobe Acrobat (nella versioni Standard, Pro, Extended e dell’immancabile reader gartuito). Il ciclo di sviluppo di Acrobat dura mediamente due anni: l’ultima release del prodotto è stata rilasciata il 25 giugno 2008 e siamo dunque nella media del normale ciclo di vita e rinnovamento del prodotto. L’arrivo di una nuova release, non è d’altra parte una cosa che Adobe ha nascosto: a settembre, Mark Garrett, Chief Financial Officer di Adobe, nel corso di una conferenza aveva annunciato l’arrivo di una nuova versione del software “entro la fine dell’anno”; sul sito del produttore, inoltre, è persino possibile tentare di iscriversi al “Prerelease Program” per provare in anticipo la versione preliminare del software.
Dalla “X” che si vede nell’invito inviato alla stampa, si può ipotizzare che il prodotto sarà forse ribattezzato “Acrobat X” (ma è soltanto una nostra ipotesi). Quali saranno le novità della nuova applicazione, è difficile prevederlo: Acrobat è ormai uno strumento che consente di fare di tutto e mette a disposizione tool di collaborazione, creazione, protezione e distribuzione documenti. E’ probabile che gli sviluppatori si siano concentrati prima di tutto sulla sicurezza (il prodotto è da qualche anno sotto attacco costante degli hacker) e ancora di più sulla collaborazione, con strumenti per la visualizzazione di dati 2D e 3D, video, mappe interattive e altro ancora. Molto probabile anche l’interscambio con i dispositivi mobili (iPad, iPhone e compagnia bella). Il produttore, infine, potrebbe approfittare della nuova versione per integrare e rafforzare la sua strategia Flash. Altre sorprese potrebbero avere a che fare con la misteriosa chiacchierata di qualche giorno addietro tra il del CEO Adobe con Steve Ballmer, il CEO di Microsoft.
[A cura di Mauro Notarianni]