Adobe ha comprato Rephrase, piattaforma AI specializzata nella generazione di video di presentazione con avatar digitali partendo da testi.
L’acquisizione di Adobe dovrebbe rafforzare i prodotti della Creative Suite con i quali sempre più è possibile utilizzare funzionalità di Intelligenza Artificiale.
Il CEO di Rephrase, Ashray Malhotra, ha riferito dell’accordo con un post su LinkedIn indicando però genericamente l’acquisizione da parte di un “colosso della tecnologia”, senza menzionare Adobe; alla richiesta di commenti, il sito VentureBeat riferisce che Malhotra ha risposto di non essere al momento autorizzato a dire di più.
Come funziona Rephrase Studio
Fondata nel 2019, Rephrase offre una piattaforma denominata Rephrase Studio che permette di creare filmati dall’aspetto professionale sfruttando un avatar digitale (qui i dettagli su come funziona).
L’utente sceglie un template video e un avatar con la voce di suo gradimento, e specifica il testo che quest’ultimo deve pronunciare; il sistema mette insieme i vari elementi, sincronizzando automaticamente la voce con il testo indicato nel copione. È possibile ridimensionare l’avatar, cambiare lo sfondo, aumentare o ridurre le pause tra le parole e personalizzare l’audio in vari modi.
Rephrase vanta più di 50.000 clienti negli ultimi quattro anni e ha racimolato oltre 14 milioni di dollari da più investitori. Il punto di forza è la possibilità offerta ad aziende e influencer di creare avatar perfetti per video commerciali con brand ambassador che possono evidenziare i vantaggi di un prodotto, illustrare peculiarità di un’azienda, ecc.
Ashley Still, vide presidente senior e general manager responsabile di Adobe Creative Cloud, un memo interno inviato ai dipendenti ha scritto: “La competenza del team di Rephrase.ai nel video generativo AI e nelle tecnologie audio, e la dimestichezza con gli strumenti di generazione video da testo, estenderà le nostre competenze nel video generativo, permettendoci di offrire velocemente più valore ai nostri clienti, tutto all’interno delle nostre applicazioni leader del settore”.
Nell’ambito dell’ultima conferenza Max, Adobe ha mostrato diversi strumenti che sfruttano l’IA generativa, funzionalità che con ogni probabilità vedremo nei prossimi aggiornamenti dei vari prodotti della Creative Suite.
Le ultime novità Adobe e tutti gli articoli dedicati sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.