Adobe Mighty e Napoleon arriveranno entro il primo semestre del 2014. Adobe ha confermato che la stilo digitale Mighty e il righello Napoleon per iPad arriveranno sul mercato nella prima metà del prossimo anno. Presentati nel corso della MAX conference a maggio di quest’anno come prodotti concettuali, si tratta nel primo caso di un accessorio Bluetooth, pensato per operare con iPad e servito da un’applicazione. Per Adobe Mighty e Napoleon il target di pubblico è quello dei creativi e in particolare quelli che usano i prodotti Adobe.
Lo speciale stilo Mighty permetterà di eseguire operazioni che altre penne non sono in grado di fare, tra cui copiare e incollare i disegni da un dispositivo a un altro, ad esempio da un iPad a un iPhone o dal cloud, permettendo dunque di continuare a lavorare su un disegno richiamandolo dalla nuvola per ritoccarlo o completarlo su iPad usando la penna. Ha un tasto che richiama l’app e permette di gestire i colori e la sua punta è riconosciuta come tale dall’applicazione; quando invece si usa il dito, si possono cancellare le righe tracciate dalla penna.
Invece Napoleon, nome ispirato dalle dimensioni minute, è un righello che all’occorrenza può funzionare anche da goniometro. Anche questo è connesso e sincronizzabile con il cloud e permette, ad esempio di copiare un elemento dal display dell’iPad e trasferirlo su uno smartphone, o viceversa. Date di lancio specifiche e prezzi di Adobe Mighty e Napoleon non sono stati ancora comunicati. Ricordiamo che Macitynet ha già parlato di Adobe Mighty e Napoleon in occasione del reportage e degli articoli di approfondimento dedicati all’evento Adobe Max 2013.