Disponibile Adobe Generator, nuovo versatile strumento di lavoro integrato nell’ultimo aggiornamento di Adobe Photoshop CC che ora raggiunge la versione 14.1. Adobe Generator è gratuito per tutti gli utenti che usano Photoshop CC: si tratta di un potente comando che estrae in tempo reale le immagini e i layer contenuti all’interno dei documenti di Photoshop.
L’utente deve semplicemente attivare Adobe Generator, il nuovo comando è disponibile in File, Generate, Image Assets, e la funzione estrae in automatico tutte le immagini, i livelli e gruppi di livelli, registrando tutto all’interno di una cartella specificata dall’utente, impiegando i nomi e le estensioni di file preferiti dall’utente. Per farlo basta aggiungere un’estensione a un layer o un gruppo di livelli e Photoshop creerà automaticamente JPG, GIF e PNG dei contenuti in questione.
Fino a oggi per estrarre immagini e layer erano richiesti numerosi passaggi manuali per tagliare, copiare e incollare ogni singolo elemento desiderato, una procedura lunga e laboriosa che richiede grande dispendio di tempo. Il nuovo Adobe Generator, destinato soprattutto a grafici e web designer, riduce tutte le procedure a un unico, semplice passaggio automatico.
Adobe Generator funziona in tempo reale: anche se le immagini e i layer esportati vengono successivamente modificati, le modifiche vengono rilevate e applicate in automatico anche a tutti gli elementi in precedenza estratti con Generator. In questo modo l’utente ha sempre la certezza di disporre dell’ultima versione di tutti i materiali all’interno della cartella di destinazione.
Ricordiamo inoltre che Adobe Generator è anche un progetto Open Source: Adobe permette così agli utenti e alle aziende di personalizzare il funzionamento di Adobe Generator, utilizzando JavaScript, per creare macro e automatismi che rispondono alle esigenze di ognuno e per adattarle al flusso di lavoro di ogni società. Per osservare alcuni esempi di funzionamento di Adobe Generator è possibile osservare il video Adobe che riportiamo in calce in questo articolo e visitare questa pagina del sito Adobe.
Tra gli esempi d’uso resi possibli con Generator segnaliamo il plug-in creato da The Engine Co che mostra un flusso di lavoro dinamico e in tempo reale prima impossibile: grazie al plug-in creato internamente da questo sviluppatore di videogiochi i programmatori possono modificare l’interfaccia grafica e i vari elementi dei videogiochi direttamente in Photoshop, anche mentre il gioco è in funzione su iPad. Riportiamo il video in calce in questo articolo.
Oltre a Generator con la versione 14.1 di Photoshop CC, Adobe ha integrato alte novità, tra le principali segnaliamo Adobe Edge Reflow CC Connectivity. Grazie a questo nuovo strumento di collegamento tutte le immagini, i layer e gli asset utilizzati dall’utente in Photoshop possono essere esportati direttamente all’interno di Edge Reflow con un solo click del mouse, in questo modo viene ulteriormente velocizzato il lavoro di grafici e web designer che devono creare e adattare interfacce e grafica per dispositivi e schermi di diverso formato.
Infine l’update per Photoshop integra anche migliorie specifiche per le opzioni di Color Range, l’isolation mode, la selezione di percorsi e il supporto nativo per PSDX (sola lettura), supporto alle immagini a 32 bit e altro ancora (l’elenco completo delle modifiche è indicato a questo indirizzo). Per ottenere l’aggiornamento basta selezionare la voce “Aggiornamento” dall’icona della Creative Cloud sulla barra dei menu.