Dropbox collabora con Adobe per migliorare l’accesso e la gestione dei documenti PDF. Dalle applicazioni di Acrobat DC, Acrobat Reader e da quella del servizio eSign si può accedere ai file memorizzati sull’account del celebre servizio di cloud storage potenziando di fatto l’uso dei PDF in mobilità.
Ora è più facile trovare ed inviare file PDF memorizzati in Dropbox accedendovi direttamente dalle applicazioni di Adobe ma non solo. Gli utenti possono infatti modificare i file – si legge su TechCrunch – da web, desktop ed applicazioni mobile Acrobat, trovandole immediatamente sincronizzate grazie all’account Dropbox, consentendo anche l’editing collaborativo nelle cartelle in condivisione con altri utenti e colleghi di lavoro. Piuttosto che sviluppare un proprio servizio cloud, per Adobe aver lanciato una partership con Dropbox ha senso in quanto moltissime aziende hanno già scelto quest’ultimo proprio come principale servizio di archiviazione dei documenti.
Ci sono inoltre nuove funzioni per il servizio eSign che rendono l’applicazione della firma digitale nei documenti ancora più facile e sicura. Tra le altre novità – si legge sul blog ufficiale – ora vengono finalmente rispettati i severi requisiti richiesti per la firma digitale nei paesi dell’Unione Europea. E’ stata infine aggiunta una nuova funzione di Document Cloud’s eSigning che sostanzialmente permette agli utenti di fotografare la propria firma riutilizzandola poi in digitale per i documenti (un po’ come è già possibile fare con Anteprima su Mac già da OS X Lion).
Adobe ha recentemente stretto una partnership anche con Workday, Salesforce e Ariba, una mossa utile per espandere maggiormente i propri servizi all’interno delle aziende.