Adobe ha ufficialmente annunciato Photoshop e Premiere Elements 12: ricordiamo che grazie alle versioni Elements di Photoshop e Premiere è possibile organizzare, elaborare e ottimizzare rispettivamente foto e video per poi condividerli online o come ricordi personalizzati, sui canai social o, come nel caso delle foto, con album anche in formato cartaceo. La nuova release di Photoshop Elements 12, permette di creare album per dispositivi mobile; oltre a funzioni per la condivisione su Facebook, YouTube, Vimeo, Twitter e altri, è possibile condividere le foto e i video in album che è possibile visualizzare su smartphone e tablet.
Photoshop Elements 12 integra funzioni specifiche permettono ora di creare effetti professionali usando una delle oltre 25 “Modifiche guidate”. Tra le nuove opzioni, l’Effetto zoom che consente di enfatizzare e animare le foto, “Fotopuzzle “che riproduce l’idea di un puzzle fotografico e “Ripara vecchia foto” con la quale è possibile correggere foto datate o consumate. Una funzione dedicata (“Spostamento in base al contenuto”) permette di spostare gli oggetti di una foto riempendo automaticamente lo sfondo. Non mancano nuovi tool per rimuovere le decolorazioni verdi, gialle e gli altri difetti del cosiddetto “pet eye” dalle foto con animali alla stregua di quanto è possibile fare con gli occhi rossi dalle persone. Altri strumenti permettono di aggiungere o cornici, effetti e texture. Ricordiamo che Macitynet ha già parlato più estesamente del nuovo Photoshop Elements 12 in questo articolo.
Il nuovo Premiere Elements 12 permette di applicare al volo filtri ai video, offre la regolazione smart automatica per migliorare l’audio, la possibilità di integrare testo e grafica nei video o in singoli fotogrammi. Grazie a quest’ultima funzione è possibile creare fermo immagini divertenti, incrementare l’impatto dei nostri video oppure anche impiegare il fotogramma desiderato per creare una copertina personalizzata. In Premiere Elements 12 l’utente dispone di una libreria di effetti audio di base che possono essere inseriti e utilizzati nei propri video.
Per la musica ora è possibile scegliere tra oltre 50 spartiti musicali e 250 effetti audio per aggiungere profondità e intensità ai filmati. Curiosi anche i nuovi Effetti pellicola (Comic, Trinity, Yesteryear, Cross Process) con i quali è possibile aggiungere effetti e stili cinematografici ai filmati. Altra novità sono le “Modifiche guidate”, funzioni di apprendimento disponibili sia in Photoshop che in Premiere Elements 12 per imparare a usare tecniche di editing video avanzate e di fotoritocco visualizzando esercitazioni video.
Negli USA l’aggiornamento dalla versione precedente a Premiere Elements 12 è venduto a 80$; la versione completa è venduta a circa 100$. Sono disponibili versioni scontate per studenti e docenti. Il pacchetto “combo” (con sia Photoshop Elements 12, sia Premiere Elements 12) è venduto nella versione full a 150 dollari. La disponibilità è prevista dal 7 ottobre. I pacchetti sono indicati come disponibili in inglese, francese e tedesco. I requsiti minimi su Mac sono: OS X 10.6 o superiore e 2GB di memoria RAM.