Adobe DNG Converter 8.8 è l’ultima versione dell’utility che permette di convertire i file nei formati RAW specifici delle fotocamere di oltre 350 produttori al più universale formato DNG. Il Digital Negative (DNG), lo ricordiamo, è una specifica pubblicata apertamente che memorizza i dati “raw” acquisiti dal sensore della fotocamera digitale prima della conversione in JPEG o TIFF insieme ai metadati EXIF standard, la data, l’ora, la fotocamera usata e le relative impostazioni.
Questo formato è disponibile gratuitamente ed è supportato da altri fornitori software e hardware. A detta di Adobe, il DNG è un formato file più sicuro per l’archiviazione a lungo termine. L’archiviazione dei file Digital Negative garantisce la leggibilità del file raw anche quando la fotocamera usata per crearli risulterà obsoleta.
Tra i nuovi dispositivi supportati segnaliamo Canon EOS 750D (Rebel T6i, Kiss X8i)
Canon EOS 760D (Rebel T6s, Kiss 8000D), Fujifilm X-A2, Fujifilm XQ2, Hasselblad Stellar II,
Nikon D5500, Olympus OM-D E-M5 II, Panasonic Lumix DMC-GF7 e Panasonic Lumix DMC-ZS50 (DMC-TZ70, DMC-TZ71). Adobe spiega che il supporto alle due Canon sopra citate è per il momento preliminare.
L’utility Adobe DNG Converter si scarica gratis a partire da questa pagina.