Adobe ha annunciato la versione 12 di Director, uno dei software di authoring più longevi in circolazione usato da tanti anni da sviluppatori di tutto per il mondo per la creazione di prodotti i multimediali. Questo tool è stato aggiornato diverse volte, le versioni recenti sono compatibili con le ultime versioni di OS X e Windows e permettono di creare e pubblicare giochi interattivi, demo, prototipi, simulazioni e corsi di e-learning per il web, applicazioni desktop per Mac e Windows, DVD e CD. È possibile integrare tutti i principali formati di file, inclusi i video creati con Flash e i contenuti 3D nativi.
Con la versione 12 è possibile creare giochi per dispositivi iOS o convertire giochi in precedenza craeati con questo tool in giochi utilizzabili su iPhone e iPad. Altra novità di questa versione è il supporto alla stereoscopia: sfruttando Lingo (il linguaggio di Director) o JavaScript è possibile convertire i contenuti shockwave 3D in modalità stereoscopica, utile anche per i giochi e non solo. Si possono applicare effetti di post-processing e filtri in tempo reale ai filmati, sfruttare texture e shader. Director ora supporta PhysX, “motore” per la fisica degli oggetti e il rendering di Nvidia. L’engine di Nvidia offre un notevole incremento nella potenza di elaborazione della fisica virtuale e consente la creazione di giochi i cui oggetti/personaggi interagiscono in modo coerente con parametri che tengono conto della fisica circostante; tra i vari tool a disposizione dei programmatori: esplosioni che provocano la comparsa di nubi di polvere e detriti, possibilità di creare personaggi con geometrie complesse con giunture in grado di rendere verosimili movimenti e interazioni, tessuti che si tendono e si strappano in modo naturale, fumo e nebbia densi che creano volte attorno agli oggetti in movimento.
Alla Game Developer Conference che si è svolta a San Francisco a marzo dello scorso anno, Adobe aveva mostrato com’era possibile creare giochi in Director ed esportarli come applicazioni native per iPad, similarmente a quanto è possibile già fare con Adobe AIR.
Su Mac Director 12 richiede OS X 10.6 o seguenti. L’aggiornamento dalla versione precedente è in vendita negli USA a 299$ (è possibile aggiornare da Director 8.5, MX, MX 2004, 11 e 11.5). La versione full è in vendita negli USA a 999$. Sono disponibili versione scontate per studenti e insegnanti.
[A cura di Mauro Notarianni]