In occasione della conferenza MAX 2011, Adobe ha presentato la Digital Publishing Suite Single Edition, applicazione che permette a grafici freelance e piccoli studi di design di pubblicare su iPad contenuti interattivi creati con InDesign CS5.5. Al costo di soli 395$ per applicazione realizzata, lo strumento mette a disposizione un workflow end-to-end flessibile e poco costoso per la vendita o la distribuzione di pubblicazioni attraverso App Store.
Senza dover scrivere una linea di codice, i designer possono sfruttare le loro competenze e i metodi di lavoro cui sono abituati per creare applicazioni destinate all’iPad risparmiando sui costi di sviluppo e conservando il completo controllo creativo.
Single Edition permette di pubblicare sotto forma di applicazione per iPad contenuti occasionali (“single edition”, per l’appunto) come brochure, libri dal forte contenuto visivo, relazioni annuali o portfoli personali. Il sistema permette di sfruttare flussi di lavoro della Creative Suite 5.5 per creare applicazioni per iPad. I grafici freelance possono accedere alle medesime tecnologie creative ed editoriali che importanti publisher come CondeÌ Nast giaÌ sfruttano per reinventare le pubblicazioni nell’ottica di distribuzione su dispositivi tablet.
La linea Digital Publishing Suite cui ora appartiene anche Single Edition viene utilizzata per pubblicare contenuti diversi da riviste e giornali tradizionali. Le aziende possono portarei contenuti sui dispositivi tablet e ampliare la varietaÌ di materiale pubblicato: strumenti di vendita, comunicazione verso i clienti, brand engagement, materiale per merchandising, comunicazione verso i dipendenti e altro materiale aziendale presentano un superiore valore quando pubblicati su tablet schiudendo nuove opportunitaÌ.
Single Edition per iPad saraÌ acquistabile dal sito Adobe da fine novembre 2011. Da InDesign CS5.5 gli utenti potranno pubblicare su iPad al costo di 395$ per applicazione realizzata (i prezzi in euro saranno definiti a breve). Single Edition supporteraÌ ulteriori piattaforme tablet nel corso del 2012. Adobe evidenzia che la distribuzione di applicazioni per tablet eÌ soggetta a termini e condizioni, incluse eventuali fee applicate dall’app store o dal marketplace di pertinenza.
[A cura di Mauro Notarianni]