Adobe ha rilasciato il primo update per la Creative Suite CS6. L’aggiornamento riguarda Media Encoder, porta il software alla versione 6.01 (sono 94.5MB), corregge alcuni bug e attiva nuove opzioni per lo Smart Rendering dei codec XDCAMHD, XDCAMEX e XDCAMHD 422 MXF OP1a.
Media Encoder, lo ricordiamo, è un’applicazione per la codifica e l’esportazione in batch (basta trascinare gli elementi nella finestra principale del programma e accodarli alla coda di rendering). Nella nuova versione sorgente e output sono gestiti indipendentemente l’una dall’altro, consentendo di configurare una determinata sorgente con più output. Tra i vantaggi, la possibilità di codificare simultaneamente più output di una sorgente (rispetto alla codifica individuale degli output, la codifica simultanea è più veloce).
Media Encoder CS6 offre anche un browser predefiniti con il quale è possibile semplificare il flusso di lavoro. I predefiniti di sistema nel browser sono organizzati in categorie basate sul loro utilizzo (es. Standard di trasmissione, Video Web) e sulla destinazione del dispositivo (ad esempio DVD, Blu-ray, Videocamera, Tablet). È possibile modificare questi predefiniti e crearne di personalizzati (“predefiniti utente”). I predefiniti possono essere importati ed esportati come file EPR. I file EPR vengono salvati in formato XML. In Adobe Media Encoder CS6, non è necessario attivare un ritaglio prima di utilizzare quest’opzione (questa impostazione è disponibile per qualsiasi formato di output con dimensioni di fotogramma modificabili), non mancano tool per la creazione di spazi di lavoro personalizzati (si possono raggruppare i pannelli come schede in un singolo riquadro o renderli mobili come pannelli separati), miglioramenti al flusso di lavoro e modifiche ai moduli di esportazione (sono stati aggiornati i moduli Audio AAC, H.264, H.264 Blu-ray, MPEG4).
[A cura di Mauro Notarianni]