Oggi nella elegante location della Maison Moschino a Milano Adobe ha presentato tutte le novità che riguardano Creative Cloud, Photoshop CS6, Adobe Muse, Cretive Cloud per team e molto altro ancora. Macitynet era presente per documentare con foto e video tutte le novità della suite per la creatività digitale.
“Adobe offre una gamma estesa e completa di strumenti che permettono di comunicare su praticamente qualsiasi mezzo esistente” ha spiegato all’inizio della sua presentazione Matteo Oriani, Solution Consultant Digital Media di Adobe Systems Italia. “Con gli strumenti Adobe infatti è possibile creare contenuti e pubblicare il proprio lavoro sottoforma di App per iPad, iPhone e qualsiasi altro smartphone e tablet, creare e pubblicare siti web, contenuti per Smart TV fino ad arrivare a brochure, libri e riviste per la stampa su carta”.
Oltre ai programmi della Creative Suite per cui Adobe è storicamente conosciuta in tutto il mondo, il nuovo approccio consiste nell’abbinare software e servizi grazie alla recente filosofia Cloud. Il principale vantaggio per gli utenti è quello di poter disporre di tutti gli strumenti Adobe affrontando una spesa mensile contenuta e allo stesso tempo disponendo sempre dell’ultima e più aggiornata versione degli strumenti di lavoro.
Oriani ha illustrato il successo di Creative Cloud che ha registrato 200mila nuovi utenti nei primi 4 mesi: i risultati più aggiornati che abbiamo riportato qui sono di oltre 1 milione di abbonamenti di cui circa 326 mila abbonamenti individuali a pagamento. Il business generato da Creative Cloud ovviamente va ad aggiungersi a quello tradizionale di Adobe generato dalle vendite dei software in scatola e anche dalle licenze per il settore aziendale e professionale. Interessante notare che il 40% degli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento individuale sono per Adobe nuovi utenti che altrimenti non avrebbero acquistato i software con le modalità tradizionali. Di questi nuovi utenti ben l’88% ha scelto di sottoscrivere un abbonamento annuale.
Macitynet ha già presentato in dettaglio tutte le novità introdotte oggi da Adobe.
In calce in questo articolo inseriamo la galleria fotografica dell’evento di oggi e anche i primi due video che mostrano le nuove funzioni di Photoshop CS6. Si tratta del supporto ora integrato per CSS: ora con Photoshop CS6 l’utente può selezionare una serie di elementi di una pagina web e con il copia e incolla ottenere direttamente il codice CSS relativo. Nel secondo video Matteo Oriani mostra il procedimento inverso: copiando il codice CSS ora è possibile ottenere direttamente la palette colori all’interno di Photoshop.
Per ulteriori informazioni è possibile vistiare il sito web Adobe.