Tra le novità introdotte da Adobe nella Creative Cloud è incluso un nuovo componente di sincronizzazione per Mac e PC. Una volta installato mantiene sempre sincronizzati file, immagini ed elementi su cui sta lavorando l’utente su tutti i computer e i dispositivi usati, anche iPad.
Il nuovo componente di sincronizzazione Adobe per Creative Cloud può essere gestito nelle Preferenze di Sistema di OS X: da qui è possibile modificare la configurazione e i permessi. Ogni modifica apportata agli elementi del progetto salvati nel repository viene istantaneamente sincronizzata su tutti i dispositivi utilizzati dall’utente.
Ricordiamo che Macitynet ha parlato delle novità presentate da Adobe qui e anche qui. Le dimostrazioni di blur gallery e delle azioni condizionate sono invece disponibili qui.
Nel filmato che inseriamo in calce in questo articolo Matteo Oriani, Solution Consultant Digital Media Adobe Systems Italia, mostra il funzionamento in tempo reale della sincronizzazione di Creative Cloud. Nel video Oriani lavora su un progetto utilizzando Adobe Proto su iPad: dopo aver apportato le modifiche i file in questione vengono subito sincronizzati su Creative Cloud e da qui risultano disponibili per proseguire il lavoro e finalizzare il progetto in Dreamweaver su Mac.