iPad è il tablet più utilizzato per efettuare acquisti online. Uno studio pubblicato da Adobe, conferma che la maggiorparte delle persone che ha effettuato acquisti nel corso del “Cyber Monday”, le tradizionali offerte sui prodotti tecnologici quest’anno avvenute lunedì 2 dicembre, ha utilizzato per lo più dispositivi iOS, in particolare il tablet della Mela. L’online shopping nella giornata in questione ha consentito vendite pari a 2,29 miliardi di dollari, inferiore dell’1% rispetto alla cifra che era stata ipotizzata nell’ultimo Adobe Digital Index (ADI), report con le ultime ricerche e tendenze nel settore del search, mobile e social marketing.
Stando ai numeri dell’ADI (una base di 3 miliardi di visite a siti web nel corso dell’ultimo fine settimana), le vendite a ridosso del giorno del Ringraziamento USA hanno superato tutti i record precedenti, indicatore che il commercio elettronico sta diventando il riferimento esclusivo per molti utenti. I rivenditori esaminati hanno visto un incremento del 26% su base annua, 7,4 miliardi dollari di fatturato, pari al 10% delle vendite annuali.
Studi sulle tendenze, evidenziano che in rete si è parlato molto di tablet Samsung Galaxy e del Kindle Fire HDX ma l’iPad rimane il re incontrastato, nominato più di qualsiasi altro tablet o dispositivo di gioco. Nel periodo esaminato in rete si è parlato anche di Sony PS4 e Microsoft Xbox One, con l’affievolirsi dell’interesse, almeno in termini di ricerca sul web, durante il weekend.
Tra i dispositivi utilizzati per fare gli acquisti, sempre più importanti i tablet con una percentuale compresa tra il 12,7% e il 18,3%: la maggiorparte di questi, almeno il 10,1%, erano iPad, il resto ripartito tra altri dispositivi, con quelli Android responsabili solo dell’1%. Un nuovo picco di vendite è previsto per il secondo lunedì di dicembre, quello che eBay ha ribattezzato “Green Monday”, giorno nel quale ci si attende una nuova impennata negli acquisti online in base ai dati raccolti negli scorsi anni.